Dietro al fascino irresistibile del super cast del film Bombshell – che ruota attorno al trio di stelle Nicole Kidman, Charlize Theron e Margot Robbie – si nasconde la storia vera della scandalo Roger Ailes, l’ex amministratore delegato e presidente di Fox News che lasciò la rete americana nel 2016 perché accusato di molestie sessuali da molte sue ex dipendenti. Ecco cosa sapere sui fatti che hanno ispirato Bombshell – La voce dello scandalo, la pellicola del 2019 trasmessa stasera in tv (28 febbraio) nel prime time di Rai Movie alle ore 21.10 (streaming su RaiPlay).

Bombshell – La voce dello scandalo, il libro e la serie tv con Russell Crowe

Bombshell – La voce dello scandalo è il primo adattamento cinematografico dedicato allo scandalo che ha travolto Roger Ailes e segue la miniserie The Loudest Voice – Sesso e potere, basata sul libro biografia del CEO e presidente di Fox News intitolata The Loudest Voice in the Room. La miniserie vede Russell Crowe (Robin HoodPronti a morire, Broken City) nei panni di Ailes ed è incentrata sulla sua carriera folgorante nella rete Fox News, dai successi dirigenziali fino alle accuse di molestie sessuali e al successivo licenziamento. Il film Bombshell, invece, raccoglie la prospettiva delle sue vittime femminili e ne racconta la lotta per inchiodare davanti alla giustizia il potentissimo magnate dei media.

La storia vera che ha ispirato il film Bombshell – La voce dello scandalo

Nel film diretto Jay Roach, Charlize Theron (Atomica Bionda, Fast & Furious 8The italian job) e Nicole Kidman (Le due vie del destinoIl segreto dei suoi occhiLion – La strada verso casa) interpretano due donne che accusarono Roger Ailes di molestie sessuali: le ex conduttrici di Fox News Megyn Kelly e Gretchen Carlson; mentre Margot Robbie (The Legend of TarzanSuicide SquadLa grande scommessa, Tonya) recita nei panni di un personaggio immaginario di nome Kayla Popsisil, una produttrice associata di Fox News che a sua volta denunciò i comportamenti sessisti e inappropriati del presidente di Fox News.

Bombshell - La voce dello scandalo (Charlize Theron, Nicole Kidman, Margot Robbie)

Bombshell – La voce dello scandalo (Charlize Theron, Nicole Kidman, Margot Robbie)

Le prime accuse di cattiva condotta sessuale contro Ailes furono lanciate nel 2014 dal libro The Loudest Voice in the Room, ma la scandalo vero e proprio esplose il 6 luglio 2016, quando la conduttrice di Fox News Gretchen Carlson affermò di essere stata licenziata dalla Fox per aver rifiutato le avances indesiderate di Roger Ailes. Pochi giorni dopo, il 19 luglio 2016, un’altra anchor woman di Fox News, Megyn Kelly, si fece avanti con la sua storia, attraverso un’intervista al New York Magazine; partì a quel punto una lunga serie di denunce: furono oltre dieci le donne che presentarono contro il produttore accuse di molestie sessuali. Quando Roger Ailes si confrontò con i suoi capi, il fondatore di Fox News Rupert Murdoch lo invitò a dimettersi, cosa che avvenne il 21 luglio 2016. Ailes, comunque, continuò a essere consigliere privilegiato di Murdoch fino alla sua morte, avvenuta il 18 maggio del 2017, all’età di 77 anni.

Chi era Roger Ailes

Roger Ailes, interpretato nel film da John Lithgow (Interstellar, The tomorrow man) è stato per decenni uno degli uomini più potenti d’America. In qualità di presidente e CEO di Fox News, per 20 anni col piglio di padre-padrone dell’emittente ha influenzato elezioni, promosso guerre e spinto mediaticamente l’agenda dei conservatori. Sembrava un colosso intoccabile, ma i realtà sono bastate poche settimane affinché il suo impero personale crollasse.

Bombshell la voce dello scandalo

Bombshell – La voce dello scandalo (John Lithgow)

Il trailer del film Bombshell – La voce dello scandalo (VIDEO)

Tagged in:

Rai 3, Rai Movie