In occasione della Giornata della Memoria, su Rai 5 stasera, 22 gennaio, andrà in onda in prima serata Bocche inutili, un film di Claudio Uberti, sugli anni più tragici della nostra, sulla femminilità negata e sulla forza e la tenacia delle donne. La storia è basata su testimonianze reali e documentate, di donne sopravvissute all’Olocausto. Vediamo nel dettaglio la trama, il cast e tutto ciò che ancora non sapete, perché tutto questo non deve essere dimenticato.

Bocche inutili, trama del film che vi farà riflettere

Bocche inutili è un film del 2022 di genere drammatico, diretto dal regista Claudio Uberti. La trama racconta la storia di Ester, un’ebrea di 40 anni, la quale viene inviata al campo di Fossoli dopo che la sua famiglia viene portata via nel rastrellamento del ghetto di Roma. Durante il tragitto stringe una forte amicizia con Ada, ma purtroppo, viene rimossa da lì in pochissimo tempo. Nonostante tutto, Ester non si demoralizza, nemmeno quando viene mandata in un altro campo, evitando il convoglio verso Auschwitz che l’avrebbe condotta a morte certa. Lei e Ada condividono un segreto, legato a una delicatissima missione: Ester è incinta e deve fare di tutto per salvare sé stessa e il bambino che porta in grembo. Ma l’amicizia che la unisce ad Ada sarà così forte da tenerla al sicuro? Potrà realmente fidarsi di lei o Ada la tradirà?

Il film Bocche inutili

Il film Bocche inutili

Il cast del film Bocche inutili

Il cast del film Bocche inutili è costituito dai seguenti attori: Margot Sikabonyi (Ester), Lorenza Indovina (Lia), Nina Torresi (Giuliana), Morena Gentile (Andra), Patrizia Loreti (Ada), Anna Gargano (Bianca Maria), Sara Zanier (Doroteha), Lavinia Cipriani (Imma).

Qualche curiosità sulla pellicola

La sceneggiatura della pellicola si basa su testimonianze reali e documentate, di donne sopravvissute all’inferno dell’Olocausto. La location principale è il campo di prigionia e concentramento di Fossoli, nei pressi di Carpi, allestito dagli italiani nel 1942. Oggi, invece, è Museo-Monumento del Deportato.

Bocche Inutili, Trailer (VIDEO)

Quando e dove vederlo in streaming

Il film andrà in onda la sera del 22 gennaio 2024, su Rai 5 alle 21:15. Potrà essere seguito anche in streaming sulla piattaforma RaiPlay.

Tagged in:

Rai 5