Nel prime time di Rai Storia (canale 54), stasera in tv (domenica 3 ottobre) è in programma Big Eyes (2014), il film cult diretto da Tim Burton con protagonisti Amy Adams e il due volte premio Oscar Christoph Waltz. La pellicola è ispirata alla storia vera della pittrice Margaret Keane e di suo marito Walter Keane, che per anni si appropriò ingiustamente delle opere della moglie che rivoluzionarono l’arte americana diventando un clamoroso fenomeno di cultura pop.

Big Eyes - Regia di Tim Burton

Big Eyes – Regia di Tim Burton

Big Eyes stasera in tv su Rai 1: orario e streaming del film di Tim Burton

Troverete Big Eyes tra i programmi in tv stasera su Rai Storia (canale 54) a partire dalle ore 21.20 e in contemporanea diretta streaming sulla piattaforma Rai Play.

Big Eyes, la trama

San Francisco, anni ’50. Margaret è una donna che prova a farcela da sola dopo aver lasciato il marito. Ha solo due cose a cui tiene nella vita: sua figlia Jane e i suoi particolarissimi ritratti di bambini con occhi grandi. Quando incontra l’affascinante donnaiolo e collega pittore Walter Keane in un parco, i due diventano rapidamente una coppia nei sentimenti e negli affari, con l’estroverso Walter che vende le splendide opere della donna spacciandole per sue. Con i soldi che arrivano, Margaret inizialmente accetta di seguire lo stratagemma, essendo troppo insicura e timida per ribellarsi, ma col passar del tempo inizia a rendersi conto che è poco più di un truffatore abile con le parole. Ormai le opere di Margaret, attribuite a Walter, sono famosissime, ma la donna decide di rompere con l’uomo che l’ha sfruttata per anni per provare a farcela di nuovo con le sue forze, reclamando con rabbia il suo nome e i suoi dipinti.

Big eyes - Stasera in tv su Rai Storia e in streaming

Big eyes – Stasera in tv su Rai Storia e in streaming

Il cast del film di Tim Burton

Le due stelle del film nei panni della pittrice Margaret e di suo marito Walter sono Amy Adams (Julie & Julia, L’uomo d’acciaio) e Christoph Waltz (Django Unchained, Bastardi senza gloria, Spectre). Nel cast di Big Eyes compaiono anche Danny Huston (nel ruolo di Dick Nolan), Jon Polito (Enrico Banducci), Krysten Ritter (DeeAnn), Jason Schwartzman (Ruben), Terence Stamp (John Canaday). Il regista è il grande Tim Burton, che ha firmato diversi cult movie come Batman, Big Fish – Le storie di una vita incredibile, Alice in Wonderland.

L'attrice Amy Adams insieme alla pittrice Margaret Keane

L’attrice Amy Adams insieme alla pittrice Margaret Keane

Curiosità

  • Il progetto originale del film prevedeva il tandem Scott Alexander-Larry Karaszewski in regia e gli attori Kate Hudson e Thomas Haden Church nel ruoli principali.
  • Come anticipato il film Big Eyes racconta la storia vera della pittrice Margaret Keane. È la seconda pellicola di genere biografico diretta da Tim Burton dopo Ed Wood del 1994.

Il trailer di Big Eyes in italiano – VIDEO

code

Tagged in:

Rai 1, Rai Storia