Nel prime time di Iris, stasera in tv (28 dicembre) è in programma Big Eyes (2014), il film cult diretto da Tim Burton con protagonisti Amy Adams e il due volte premio Oscar Christoph Waltz. La pellicola è ispirata alla storia vera della pittrice Margaret Keane e di suo marito Walter Keane, che per anni si appropriò ingiustamente delle opere della moglie che rivoluzionarono l’arte americana diventando un clamoroso fenomeno di cultura pop.

Big Eyes – Regia di Tim Burton
Big Eyes stasera in tv (28 dicembre): orario e streaming del film di Tim Burton
Troverete Big Eyes tra i programmi in tv stasera su Iris a partire dalle ore 21.00 e in contemporanea diretta streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity.
Big Eyes, la trama
San Francisco, anni ’50. Margaret è una donna che prova a farcela da sola dopo aver lasciato il marito. Ha solo due cose a cui tiene nella vita: sua figlia Jane e i suoi particolarissimi ritratti di bambini con occhi grandi. Quando incontra l’affascinante donnaiolo e collega pittore Walter Keane in un parco, i due diventano rapidamente una coppia nei sentimenti e negli affari, con l’estroverso Walter che vende le splendide opere della donna spacciandole per sue. Con i soldi che arrivano, Margaret inizialmente accetta di seguire lo stratagemma, essendo troppo insicura e timida per ribellarsi, ma col passar del tempo inizia a rendersi conto che è poco più di un truffatore abile con le parole. Ormai le opere di Margaret, attribuite a Walter, sono famosissime, ma la donna decide di rompere con l’uomo che l’ha sfruttata per anni per provare a farcela di nuovo con le sue forze, reclamando con rabbia il suo nome e i suoi dipinti.

Big Eyes – Stasera in tv (28 dicembre) su Iris
Il cast del film di Tim Burton stasera in tv (28 dicembre)
Le due stelle del film nei panni della pittrice Margaret e di suo marito Walter sono Amy Adams (Julie & Julia, L’uomo d’acciaio) e Christoph Waltz (Django Unchained, The legend of Tarzan). Nel cast di Big Eyes compaiono anche Danny Huston (Stolen, Fuori controllo, X-Men le origini: Wolverine, 30 giorni al buio, Wonder Woman) nel ruolo di Dick Nolan, Jon Polito (Enrico Banducci), Krysten Ritter (DeeAnn), Jason Schwartzman (Ruben), Terence Stamp (John Canaday). Il regista è il grande Tim Burton, che ha firmato diversi cult movie come Batman e La fabbrica di cioccolato.

L’attrice Amy Adams insieme alla pittrice Margaret Keane
Curiosità
- Il progetto originale del film prevedeva il tandem Scott Alexander-Larry Karaszewski in regia e gli attori Kate Hudson e Thomas Haden Church nel ruoli principali.
- Come anticipato il film Big Eyes racconta la storia vera della pittrice Margaret Keane. È la seconda pellicola di genere biografico diretta da Tim Burton dopo Ed Wood del 1994.