La vita di Bernadette Soubirous, la pastorella che parlò con la Madonna, e l’impatto dirompente che il suo messaggio d’amore e preghiera ebbe sul mondo sono il tema del film stasera in tv su Rete 4: “Bernadette, miracolo a Lourdes”, una pellicola Made in France del 2011 che è solo l’ultimo dei numerosi capitoli cinematografici dedicati al percorso di misticismo e fede dalla bambina poi proclamata Santa.

Bernadette, Miracolo a Lourdes - Stasera in tv su Rete 4

Bernadette, Miracolo a Lourdes – Stasera in tv su Rete 4

“Bernadette, miracolo a Lourdes”, la trama

Bernadette Soubirous Katia Miran

Katia Miran interpreta Bernadette Soubirous

Tra febbraio e luglio 1858, nella Grotta di Massabielle, la Vergine Maria apparve diciotto volte a Bernadette Soubirous, una ragazzina povera e poco istruita di Lourdes. L’evento ha un impatto immediato ed enorme sulla società francese dell’epoca. Inizialmente la piccola Bernadette viene accusata di frode e di voler approfittare di queste presunte visioni. Col passar dei giorni però la sua fede e la sua purezza conquistano prima gli abitanti di Lourdes e poi in rapida successione tutta la Francia. Quelle incredibili apparizioni, infatti, finiranno con l’essere una vera rivoluzione mariana nel cuore del Secondo Impero che conquisteranno il potere costituito, dalle autorità religiose ai politici, con un messaggio d’amore universale e preghiera.

Il cast del film

Nel ruolo di Bernadette Soubirous, che all’epoca delle prime apparizioni della Vergine Maria aveva 14 anni, c’è l’attrice francese Katia Miran. Nel cast del film “Bernadette, miracolo a Lourdes” compaiono anche Michel Aumont (nei panni dell’abate Dominique Peyramale), Francis Huster (procuratore Vital Dutour), Francis Perrin (commissario Jacomet), Alessandra Martines (Louise Soubirous) e Gilles Lemaire (Jean Prévôt). Il regista della pellicola è Jean Sagols.

Curiosità

Il film è totalmente made in France – dalla regia alla lingua, dalla produzione al cast – fatta eccezione per l’ambientazione delle scene: per questioni di budget, infatti, il piccolo paesino pirenaico di Lourdes, posto al confine con la Spagna, è stato riprodotto in diversi set in Portogallo.

La storia della piccola pastorella di Lourdes, proclamata Santa nel 1933 da Pio XI, ha ispirato diversi film, tra cui il cult movie del 1943 “Bernadette” (regia di Henry King) vincitore di 4 Oscar tra cui quello alla miglior attrice protagonista assegnato a Jennifer Jones.

Bernardette, Miracolo a Loudes: trama cast trailer

Bernardette, Miracolo a Loudes: trama, cast e trailer

“Bernadette, miracolo a Lourdes” stasera in tv: canale, orario, diretta streaming

Bernadette, miracolo a Lourdes sarà trasmesso stasera in tv su Rete 4 a partire dalle ore 21.20. Il film sarà trasmesso anche in diretta streaming sul portale Mediaset Play.

VIDEO – Il trailer di Bernadette, miracolo a Lourdes

Tagged in:

Rete 4