Stessi personaggi, stesso cast, una nuova location: dalla quieta Castellabate alla metropoli Milano. Il sequel Benvenuti al Nord (2012) riprende il racconto di Benvenuti al Sud due anni dopo. Stavolta sarà il postino Mattia (Alessandro Siani) a dover fare i bagagli per trasferirsi al nord, dove l’amico Alberto (Claudio Bisio) – nel frattempo diventato un pezzo grosso delle Poste Italiane – cercherà di aiutarlo ad abituarsi ai ritmi frenetici della vita milanese. Non sarà facile né per l’uno né per l’altro, travolti entrambi da problemi d’amore e lavoro forse insormontabili.

Benvenuti al nord (24 luglio) con Claudio Bisio e Alessandro Siani

Benvenuti al nord (24 luglio) con Claudio Bisio e Alessandro Siani

Scopriamo allora la trama, il cast, qualche curiosità, il trailer e soprattutto dove vedere (24 luglio) Benvenuti al Nord, il sequel di uno dei maggiori successi del cinema comico italiano che troverete tra i programmi in tv stasera su Canale 5 (ore 21.20) e in diretta streaming su Mediaset Play.

La trama di Benvenuti al Nord (oggi 24 luglio)

Dopo l’esperienza lavorativa inaspettatamente bella a Castellabate raccontata nel primo film, ora Alberto è tornata nella sua amata Milano dove viene scelto dal Direttore Generale per gestire un rivoluzionario programma di miglioramento dell’efficienza delle Poste Italiane. Dedica tutto il suo tempo e le sue energie a questo importante incarico ma trascura sua moglie Silvia, che è seccata e depressa. Le cose non vanno meglio a Castellabate, dove la moglie di Mattia, Maria, si allontana accusandolo di essere irresponsabile e di non avere ambizione nella vita e nel lavoro. Un giorno, a causa di un malinteso, Mattia deve lasciare il suo tranquillo impiego da postino a Castellabate per trasferirsi nella lontana e fredda Milano.  Ad ospitarlo sarà proprio Alberto, che nel frattempo è stato lasciato dalla moglie. I due si ritroveranno a vivere da soli, depressi e alle prese coi rispettivi problemi d’amore e lavoro: sostenendosi a vicenda riusciranno a rimettere in carreggiata le loro vite?

Benvenuti al nord - Alessandro Siani interpreta il postino Mattia

Benvenuti al nord – Alessandro Siani interpreta il postino Mattia

Il cast

Attori e personaggi confermati nel secondo atto della saga comica “Benvenuti al…”, che in questo capitolo “settentrionale” vede ancora protagonisti Alberto e Mattia, rispettivamente interpretati da Claudio Bisio e Alessandro Siani. Nel cast di Benvenuti al Nord compaiono anche: Angela Finocchiaro (nel doppio ruolo di Silvia Colombo/Erminia), Valentina Lodovini (Maria Flagello), Paolo Rossi (Giorgio Palmisan), Nando Paone (Costabile piccolo) e Giacomo Rizzo (Costabile grande). In regia c’è Luca Miniero.

Angela Finocchiaro 1

Angela Finocchiaro

Curiosità

  • L’unica novità nel cast rispetto al primo film è Paolo Rossi, che interpreta il capo di Alberto e Mattia, un milanese rampante ossessionato dalla produttività. Il comico ha confessato di essersi ispirato all’ex ministro Renato Brunetta per plasmare il suo personaggio.
  • La colonna sonora di Benvenuti al Nord contiene diversi brani originali composti da Umberto Scipione, già autore delle musiche di Benvenuti al Sud
  • Il film ha bissato gli eccellenti incassi al cinema dal suo predecessore. Entrambe le pellicole hanno guadagnato ai botteghini poco meno di 30 milioni di euro.
  • Il produttore esecutivo della pellicola è Dany Boon, regista e protagonista di Giù al Nord, il film francese di cui Benvenuti al sud è il remake.
Paolo Rossi

Paolo Rossi

Benvenuti al Nord: il giudizio della critica

La critica ha accolto positivamente questo sequel, pur non considerandolo all’altezza del primo. Secondo le principali recensioni, il punto di forza del film è la chimica perfetta tra i due protagonisti, Claudio Bisio e Alessandro Siani. Il punto debole è invece una trama a tratti forzata,  meno profonda e strutturata di quella raccontata nel primo film.

Benvenuti al Nord – Il trailer originale

Tagged in:

Canale 5