La differenza tra realtà e fantasia e tra una vita immaginata e una vissuta è il filo conduttore del film stasera in tv. I sogni segreti di Walter Mitty (2013) è un road movie intenso, divertente e catartico diretto e interpretato da Ben Stiller che si ritroverà a inseguire in un pazzesco giro del mondo un famoso fotografo (Sean Penn) e un’importantissima fotografia che potrebbe salvargli il posto di lavoro.
Dove vedere I sogni segreti di Walter Mitty stasera in tv e in streaming
Il film I sogni segreti di Walter Mitty andrà in onda oggi alle 21.25 sul canale Nove, che offrirà anche la diretta streaming dal sito Dplay.
La trama
Walter Mitty è un uomo con una fantasia smisurata che però vive una vita monotona in cui spesso si ritrova a sognare ad occhi aperti posti nel mondo che non ha mai visto, perché in realtà non ha mai messo piede fuori dal suo paese. Lavora come archivista nella redazione di Life, una rivista che sta effettuando il passaggio alla versione digitale che inevitabilmente porterà un taglio dei dipendenti. Nella chiusura dell’ultimo numero cartaceo, però, deve fronteggiare un’emergenza: Sean O’Connell, il fotografo più famoso del mondo, gli ha spedito una foto da pubblicare in prima pagina che però è andata perduta. Toccherà proprio a Walter doversi muovere per andare alla ricerca dell’avventuroso Sean e della sua fotografia in un pazzesco giro del mondo che lo porterà nei posti che aveva sempre sognato, dalla Groenlandia alle cime dell’Himalaya.
I sogni segreti di Walter Mitty – Il cast
Il regista e il protagonista del film è Ben Stiller, stella del cinema comico americano che in carriera ha preso parte a cult come Tutti pazzi per Mary, Ti presento i miei, Zoolander, Mi presenti i tuoi? Il geniale fotografo che Walter Mitty insegue in giro per il mondo è il divo Sean Penn, vincitore di due Oscar al miglior attore protagonista per Mystic River (2005) e Milk (2009). Kristen Wiig, Adam Scott, Shirley MacLaine e Kathryn Hahn completano il cast della pellicola.
Curiosità
I sogni segreti di Walter Mitty ha avuto un ottimo risconto dal pubblico: costato 90 milioni di dollari, ha incassato circa 188 milioni di dollari al botteghino.
Il film è tratto dal racconto The Secret Life of Walter Mitty, scritto da James Thurber nel 1939, che aveva già avuto due adattamenti cinematografici tra cui Sogni proibiti del 1947, a cui Ben Stiller si è ispirato per scrivere la sua sceneggiatura.