Immortale come Alberto Sordi e i suoi classici. Questa sera 29 giugno su La7d e in contemporanea streaming sul sito del canale andrà in onda Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata, commedia romantica del 1971 che porta la firma di Luigi Zampa con una stupenda Claudia Cardinale. Il regista italiano ci racconta le drammatiche realtà di due poveri sventurati in cerca d’amore celate dietro una veste comica fatta di segreti, scambi di identità e situazioni bizzarre con un cast d’eccezione.

Cast del film, curiosità e trailer

A vestire i panni della bella (e sprovveduta) Carmela troviamo Claudia Cardinale, che con la partecipazione in questo film ha potuto aggiungere al proprio palmarès il premio David di Donatello come migliore attrice protagonista. E, come due facce della stessa medaglia, alla ricca carriera drammatica della Cardinale si contrappone l’iconico volto di Alberto Sordi (nel ruolo di Amedeo) – emblema della comicità del XX secolo. In questo modo la coesistenza di umorismo e realismo di “Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata” si manifesta a trecentosessanta gradi.

Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata: la trama

Il motore della storia è il desiderio di Amedeo Battipaglia, operaio italiano emigrato in Australia ormai da vent’anni, di sposarsi. Essendo stufo di aver trascorso troppo tempo in solitudine, con l’aiuto di un sacerdote missionario, inizia una corrispondenza epistolare con Carmela, giovane italiana disposta a raggiungerlo in Australia. Amedeo però, vinto dalle sue insicurezze, decide di spedire alla donna una fotografia dell’amico Giuseppe temendo di essere rifiutato nel caso in cui ne avesse inviato una propria. All’arrivo di Carmela in Australia, Amedeo preferisce continuare ad ingannare la donna fingendo di essere Giuseppe ma si propone di riuscire a farla innamorare di lui mostrandole tutte le buone qualità del suo animo e anche le infermità da cui è affetto. Egli non sa, però, che anche Carmela nasconde un segreto che stravolgerà tutti i suoi piani…

Tagged in:

La7