Stasera in tv su Rai 3 alle 21.20 e in contemporanea diretta streaming su sito e app di RaiPlay c’è Beata Ignoranza, una brillante commedia sull’utilizzo a volte eccessivo dei social network che ha ottenuto due candidature ai Nastri d’Argento e che ha riscosso un buon successo al botteghino. Uno scontro tra due mondi diversi, quello che vede questa sera in tv opporsi Filippo a Ernesto, due professori dello stesso liceo che vivono il rapporto con la tecnologia in maniera diametralmente opposta.

Alessandro Gassman e Marco Giallini sono Filippo ed Ernesto

Alessandro Gassman e Marco Giallini sono Filippo ed Ernesto

La trama di Beata ignoranza, oggi in tv venerdì 2 luglio su Rai 3 e in diretta streaming

Ernesto e Filippo sono due amici di vecchia data che si ritrovano dopo ben 25 anni: a dividerli per tutto questo tempo è stato l’amore per la stessa donna, Marianna. Ora i due si riuniscono perché insegnano nella stessa scuola superiore, uno professore di italiano, l’altro di matematica. A dividerli, ora, c’è anche l’utilizzo della tecnologia: mentre Ernesto è rimasto indetro coi tempi, Filippo abusa dei social network. La relazione tra i due è quindi sempre molto complicata e l’attrito esplode in classe, con il litigio che diventa un video virale. Sarà Nina, la figlia cresciuta da Ernesto inconsapevole di non esserne il padre, a metterli l’uno di fronte all’altro tentando di far “disintossicare” Filippo dai social network e spingendo invece Ernesto verso la modernità e l’utilizzo della tanto aberrata tecnologia.

Beata ignoranza (2 luglio) stasera in tv su Rai 3 e in diretta streaming

Beata ignoranza (2 luglio) stasera in tv su Rai 3 e in diretta streaming

Cast e trailer del lungometraggio firmato Massimiliano Bruno

Il film che troverete tra i programmi in tv stasera su Rai 3 è del 2017 ed è diretto da Massimiliano Bruno (Nessuno mi può giudicare) che ne ha curato anche la sceneggiatura insieme a Herbert Simone Paragnani. Marco Giallini (Io, loro e Lara) spicca nel ruolo del retrogado Ernesto, mentre il patito dei social network chat e siti di incontri Filippo è interpretato da Alessandro Gassmann. Valeria Bilello interpreta la professoressa Margherita, Nina è invece interpretata dalla brava Teresa Romagnoli. Prodotto per Italian International Film e Rai Cinema e uscito nelle sale il 23 febbraio 2017, Beata ignoranza ha ricevuto due candidature al Nastro d’Argento (miglior soggetto e miglior attore protagonista) e una al Globo d’Oro (miglior commedia).

Tagged in:

Rai 3, Rai Movie