Giulio Base dirige Ivano Marescotti in un piccolo gioiello del cinema italiano. Tra i programmi in tv stasera – domenica 22 agosto 2021 – troverete “Bar Giuseppe”, del 2018, un film in prima tv che gira attorno alla storia d’amore non convenzionale tra un anziano vedovo e una giovane immigrata appena sbarcata dall’Africa.

Dove vedere Bar Giuseppe oggi in tv o in streaming (22 agosto)
Troverete il film inedito Bar Giuseppe stasera in tv – domenica 22 agosto 2021 – in seconda serata su Rai 3 a partire dalle ore 00.10 (durata: 90 minuti) e in contemporanea diretta streaming su sito e app di Rai Play.
Bar Giuseppe – La trama
Giuseppe è un uomo sulla settantina che gestisce un bar presso una trafficata stazione di servizio in Puglia. Ha un carattere amabile ed onesto, e questo lo rende popolare tra i suoi clienti e tra tutti gli abitanti del luogo. Un giorno, purtroppo, sua moglie muore improvvisamente e Giuseppe si ritrova da solo alle prese con il suo locale, perché i figli Luigi e Nicola non sono possono aiutarlo: il primo è un tossicodipendente che vive alla giornata e spinge affinché il padre venda tutto; il secondo è già molto impegnato con il suo lavoro da panettiere e con la sua famiglia da portare avanti. Giuseppe, però, non vuole saperne di chiudere il locale e per questo decide di assumere una cameriera. Tra i tanti candidati, la sua scelta ricade su Bikira, una ventenne da poco sbarcata in Italia dall’Africa. Nonostante la differenza di età i due finiscono per innamorarsi l’uno dell’altra, scandalizzando gli abitanti del paese, e quando quando Bakira rimane incinta Giuseppe decide di sposarla malgrado il totale dissenso dei suoi figli. Il film Bar Giuseppe regala però un finale libero, aperto, dove ogni spettatore può immaginare la conclusione che vuole…

Il cast
- Ivano Marescotti: Giuseppe
- Virginia Diop: Bikira
- Nicola Nocella: Nicola, figlio Giuseppe/1
- Michele Morrone: Luigi, figlio Giuseppe/2
- Teodosio Barresi: il vecchio
- Ira Fronten: madre Bikira
- Emmanuel Dabbone: padre Bikira
- Selene Caramazza: moglie di Nicola
- Vito Mancini: Baffo
- Selene Caramazza: Selene
- Cinzia Clemente: pettegola
- Grazia Daddario: moglie del vecchio

Curiosità
- Il film è stato girato nel 2018: la maggior parte delle scena ha avuto come location Bitonto, in Puglia.
- Il film saltò l’uscita al cinema a causa dell’emergenza covid-19: è stato distribuito da Rai Cinema in esclusiva su RaiPlay dal 28 maggio 2020.





