Rai 5 propone per questa sera, 3 luglio 2023, alle 21:15, Atlantide, film del 2021 di genere drammatico/documentario, con atmosfere sentimentali, diretto da Yuri Ancarani e con protagonista Daniele Barison. La pellicola è incentrata sulla storia di un ragazzo della laguna veneta che sogna un barchino tutto suo, purtroppo, però, il progetto fallisce miseramente. Scopriamo insieme la trama, il cast, e molto altro.

Atlantide, trama

Atlantide è un film-documentario del 2021 di Yuri Ancarani e di genere drammatico. La trama ruota attorno alla storia di Daniele, un giovane ragazzo di Sant’Erasmo, una bellissima isola della laguna di Venezia. Vive di espedienti, ed è emarginato anche dal gruppo dei suoi coetanei, i quali condividono la passione per il barchino: un culto incentrato sulla elaborazione di motori sempre più potenti, che trasformano i piccoli motoscafi lagunari in pericolosi bolidi da competizione. Anche Daniele sogna un barchino da record, che lo porti in testa alla classifica. Il degrado che infanga le relazioni, l’ambiente e le pratiche di una generazione ormai allo sbaraglio viene osservato attraverso gli occhi del paesaggio di Venezia. È una storia di iniziazione maschile, turbolenta e destinata a fallire e tutto ciò che il giovane fa per realizzare il suo sogno e guadagnarsi il rispetto degli altri finisce per rivoltarglisi contro.

Il film Atlantide

Il film Atlantide

Cast

Il film Atlantide è costituito dal seguente cast: Daniele Barison (Daniele Zanon) Maila Dabalà (Maila), Bianka Berényi, Alberto Tedesco, Jacopo Torcellan.

Curiosità

Il film, candidato al David Di Donatello 2022 come miglior documentario, è stato prodotto principalmente dalle società italiane Dugong Films con Rai Cinema, la francese Luxbox e la statunitense Unbranded Pictures. Inoltre, in una conferenza stampa tenutasi a Roma nel 2021, il regista ha affermato che l’idea per il film è nata più di dieci anni prima della sua realizzazione, quando durante una visita alla città di Venezia, ha assistito in modo del tutto casuale, al passaggio di un “barchino“, una piccola imbarcazione dotata di musica e luci, oltre che di un motore potente. E così, dopo aver scoperto come questo mezzo fosse in realtà parte di un fenomeno sociale ben più grande, il regista ha iniziato a interessarsene.

Atlantide, Trailer (VIDEO)

Quando e dove vedere il film

La pellicola andrà in onda la sera del 3 luglio, su Rai 5 alle 21:15. Sarà possibile vederlo anche in streaming su RaiPlay.

Tagged in:

Rai 5