Il cinema horror tiene banco nella seconda serata di Italia 1 con un appuntamento da non perdere per tutti i cultori del genere. Stasera in tv – domenica 25 luglio 2021 – è in programma in prima tv Annabelle 2 – Creation, un “film di paura” a tema soprannaturale del 2017 diretto da David F. Sandberg e scritto da Gary Dauberman. È il prequel di Annabelle e il quarto capitolo del cosiddetto “The Conjuring Universe”, la celebre saga horror ispirata a storie vere (o presunte tali) di possessioni demoniache. Il film è interpretato da Stephanie Sigman, Talitha Bateman, Anthony LaPaglia e Miranda Otto, e svela l’origine della bambola demoniaca Annabelle, protagonista di diversi film del franchise.

Annabelle 2 - Creation: stasera in prima tv su Italia 1 e in streaming

Annabelle 2 – Creation: stasera in prima tv su Italia 1 e in streaming

Dove vedere Annabelle 2 – Creation oggi in prima tv e in streaming

Stasera il film Annabelle 2 – Creation andrà in onda in seconda serata su Italia 1 a partire dalle ore 00.20 (durata: 110 minuti), subito dopo la repliche dello show Colorado. Potrete seguirlo anche in diretta streaming e successivamente in streaming on-demand su sito e app Mediaset Play.

Annabelle 2 in streaming su Mediaset Play

Annabelle 2 in streaming su Mediaset Play

La trama di Annabelle 2 – Creation

Nel 1955, dodici anni dopo la tragica morte della loro figlioletta Annabelle (soprannominata “Bee”), il fabbricante di bambole Samuel Mullins e sua moglie Esther decidono di accogliere Suor Charlotte e sei ragazze orfane nella loro fattoria in California.

Annabelle 2 - Creation: regia di  David F. Sandberg

Annabelle 2 – Creation: regia di David F. Sandberg

Alle ospiti dicono di godersi la grande casa come meglio credono fatta eccezione per una stanza, quella che un tempo apparteneva a Bee, che per sicurezza è sempre chiusa a chiave. Tuttavia una delle nuove orfane, la piccola Janice, una bambina resa invalida dalla poliomielite, riesce ad intrufolarsi nella stanza proibita. Una volta entrata, trova una bambola chiusa dentro un armadio che nasconde un terrificante segreto. Subito dopo quella scoperta, nella casa cominciano a verificarsi eventi paranormali inspiegabili e una forza oscura inizia a perseguitare le orfane di suor Charlotte, mostrando un interesse particolare per la povera Janice

Stephanie Sigman interpreta Suor Charlotte

Stephanie Sigman interpreta Suor Charlotte

Il cast

Ecco il cast completo del film Annabelle 2 – Creation in programma stasera in prima tv su Italia 1 (25 luglio):

  • Stephanie Sigman: nel ruolo di Suor Charlotte
  • Talitha Bateman; Janice
  • Lulu Wilson; Linda
  • Anthony LaPaglia; Samuel Mullins
  • Miranda Otto: Esther Mullins
  • Alicia Vela-Bailey: Esther Mullins malvagia
  • Samara Lee: Annabelle Mullins
  • Grace Fulton: Carol
  • Philippa Coulthard: Nancy
  • Tayler Buck: Kate
  • Lou Lou Safran: Tierney
  • Mark Bramhall: padre Massey
  • Brian Howe: Pete Higgins
  • Kerry O’Malley: Sharon Higgins
  • Joseph Bishara: Demon
  • Fred Tatasciore: Demon Voice
  • Adam Bartley: Ufficiale Fuller

Annabelle 2 – Creation è una storia vera?

Se vi state domandando se il film Annabelle 2 – Creation sia ispirato a una storia vera la risponde è sì. I fatti che hanno ispirato il film risalgono al 1970, quando una signora del Connecticut regalò a sua figlia Donna una vecchia bambola di pezza che ben presto fu protagonista di comportamenti inspiegabili. Un medium certificò la possessione demoniaca dell’oggetto, a suo dire abitato da uno spirito malvagio di nome Annabelle Higgins. Sul posto arrivarono quindi i coniugi Ed e Lorraine Warren, un esorcista e una nota sensitiva che, dopo aver assistito coi loro occhi a diversi episodi paranormali, decisero di prendere in consegna la bambola e chiuderla in una teca all’interno della quale è tutt’ora custodita. Il luogo dove si trova la bambola di “Annabelle” è  il “Warren’s Occult Museum”, situato in un seminterrato di Monroe (Connecticut), il luogo dove i coniugi Warren custodiscono in massima sicurezza gli oggetti legati alle loro indagini paranormali. Il museo è attualmente chiuso al pubblico.

La bambola Annabelle Higgins - protagonista di una storia vera

La bambola Annabelle Higgins – protagonista di una storia vera

Curiosità

  • Annabelle 2 – Creation ha incassato oltre 300 milioni di dollari. Gli ottimi risultati al botteghino del film hanno spinto il franchise di “The Conjuring Universe” oltre la soglia di 1 miliardo di dollari, rendendola la terza serie horror a superare quel traguardo, dopo le saghe cult “Alien” e “Resident Evil”.
  • La pellicola è il prequel di Annabelle (2014), a sua volta spin-off di L’evocazione – The Conjuring (2013), e di Annabelle 3 (2019).
  • Nel finale di Annabelle 2 – Creation, proprio nelle scena conclusiva del film, si anticipa il tema di un ulteriore prequel, The Nun – La vocazione del male (uscito nel 2018), che racconta una storia avvenuta tre anni prima nel Monastero di Cârţa, in Romania, dove aveva vissuto la Suor Charlotte protagonista di Annabelle 2.
Il film horror Annabelle 2 - Creation stasera in prima tv

Il film horror Annabelle 2 – Creation stasera in prima tv

Il giudizio della critica

Sull’aggregatore Rotten Tomatoes, il film ha un indice di gradimento del 70% basato su 175 recensioni, con una valutazione media di 6,18/10. Il giudizio espresso al sito web recita:

“Annabelle: Creation aggiunge un altro capitolo importante al franchise di Conjuring e offre un’ulteriore prova che le bambole dall’aspetto bizzarro sono davvero terrificanti!”.

Annabelle 2 – Creation, il trailer ufficiale in italiano: VIDEO

 

Tagged in:

Italia 1