Costumi e scenografie da Oscar sono l’elemento distintivo di Alice in Wonderland, il film diretto da Tim Burton a caccia di un risultato impressionante tanto da annunciare «sono molto eccitato, non vedo l’ora di realizzare questa versione che, sì, sarà nuova, ma avrà anche tutti gli elementi che la gente si aspetta di trovare». Le premesse del regista sono state rispettate ed il risultato finale è stato un film, dall’ottimo successo di pubblico, che racconta una storia conosciuta, regalando una sorprendente ventata di novità e vivacità.

Alice in Wonderland: tv e streaming

Appuntamento con il sorprendente mondo fantastico di Alice in Wonderland in prima serata questa sera in tv su Italia 1, dalle 21:20 circa, ed in diretta streaming sul sito gratuito Mediaset Play. Accedendo tramite app alla piattaforma, è possibile vedere il film in diretta da smartphone, tablet e computer, oppure rivederlo collegandosi alla sezione on demand.

Alice in Wonderland - Anne Hathaway

Alice in Wonderland – Anne Hathaway

Anticipazioni trama mercoledì 20 gennaio

Alice è cresciuta e non ricorda il suo viaggio nel paese delle meraviglie.  Ora è al prese con situazioni più impegnative: ha perso il suo papà ed,  a causa del suo essere poco inquadrata nelle convenzioni sociali della sua epoca, è stata promessa in sposa all’inquadratissimo lord Hamish Ascot. Ma durante la festa organizzata per il fidanzamento, Alice scorge uno stravagante coniglio con il panciotto e decide di seguirlo quando comincia a chimere nel bosco.  È il Bianconiglio che si infila in un buco sotto un albero ed Alice vi scivola dentro scoprendo  di essere finita nel Sottomondo, dove ad attenderla c’è una missione importantissima. Con l’aiuto del Cappellaio Matto e dello Stregatto, la ragazza scamperà a pericoli e si impegnerà per riportare la serenità nel paese delle meraviglie. Ci riuscirà? E poi sposerà lord Ascot?

Il Cappellaio Matto – Johnny Depp

Tra i personaggi del film, il Cappellaio Matto, interpretato dal versatile Johnny Depp, merita un discorso a parte. L’attore, scelto subito per il ruolo, ha partecipato alla realizzazione in 3D del personaggio, senza invece essere fisicamente presente alle riprese del film. Alcune caratteristiche della pellicola, inoltre, richiamano un altro celebre film di Burton, interpretato da Depp: Edward mani di forbice.  I cespugli scolpiti nel giardino della regina rossa ed i movimenti del cappellaio mentre taglia un abito per Alice sono un chiaro omaggio a quella pellicola.

Alice in Wonderland - Il Cappellaio Matto

Alice in Wonderland – Il Cappellaio Matto

Il cast di Alice in Wonderland

Il film arriva al cinema nel 2010 con la regia di Tim Burton, tratto dal romanzo Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll. Protagonisti della pellicola sono Mia Wasikowska (Le strade del male) nel ruolo di Alice Kingsleigh, Johnny Depp (The tourist) in quello del Cappellaio Matto, Helena Bonham Carter (Cenerentola) nei panni della Regina Rossa ed Anne Hathaway (Il cavaliere oscuro – Il ritorno) in quelli di sua sorella la Regina Bianca. Crispin Glover è Ilosovic Stayne, Matt Lucas (Cloverfield) interpreta entrambi i gemelli Pincopanco e Pancopinco, e Leo Bill è il promesso sposo di Alice, Hamish Ascot.

Curiosità e trailer

Con oltre 1 miliardo di dollari incassati nei botteghini di tutto il mondo, Alice in Wonderland è al 17° posto nella classifica dei film con il maggiore incasso nella storia del cinema. Un buon risultato perun film che ha ricevuto critiche contrastati, ma ha vinto 2 Oscar, due Premi BAFTA oltre a numerose nomination, tra gli altri,  agli stessi Oscar, al Golden Globe ed ai Nastri d’argento. «Inquietanti immagini e situazioni fantastiche di azione e violenza, e per di più un bruco che fuma», hanno imposto il cosiddetto Parental Guidance voluto dalla Motion Picture Association of America. Ma il successo del film è stato comunque enorme.

Tagged in:

Italia 1