Amnesty International compie 60 anni e la Rai le dedica il film A private war (2019), in onda questa sera in prima visione tv su Rai Movie. La pellicola è incentrata sulla storia vera della reporter Marie Colvin che sulle pagine del settimanale inglese The Sunday Times, raccontava scenari di guerra, dall’Afghanistan all’Iraq, dalla Libia alla Siria. Proprio in territorio siriano la giornalista fu uccisa insieme al fotografo Rémi Ochilik durante un’offensiva dell’esercito locale, interrompendo tragicamente le proprie corrispondenze.

A Private War (23 novembre): stasera in tv su Rai Movie e in diretta streaming

Il biopic sulla reporter di guerra Marie Colvin A Private War (23 novembre), stasera in prima tv su Rai Movie, ed in live streaming su RaiPlay. Sulla piattaforma gratuita Rai, infatti, e possibile vedere il film alla stessa ora della messa in onda televisiva, su smartphone, computer e tablet.

A Private War (3 giugno) stasera in prima tv su Rai 3 e in diretta streaming

A Private War (23 novembre) stasera in tv su Rai Movie e in diretta streaming

Anticipazioni trama

Marie Colvin è una reporter di guerra e lavora per The Sunday Times dal 1985. la sua attività si svolge tra gli scenari bellici di tutto il mondo dall’Afghanistan, all’Iraq e la Libia. Perde l’occhio sinistro Sri Lanka nel 2001 e questo avvenimento sembrò averle dato ancor più coraggio, visto che continuava a raccontare scenari di guerra e di disperazione in ogni parte del mondo. La sua missione era quella di rivelare la verità di conflitti spesso taciuti, per denunciare la sofferenza di tanti popoli, vessati da povertà e violenza. La giornalista morì durante un attacco missilistico  mentre si trovava in Siria, per documentare l’assedio di Homs.

Rosamunde Pike è Marie Colvin

Rosamunde Pike è Marie Colvin

Curiosità e cast di A Private War

Il biopic A Private War, tra i programmi tv stasera, arriva al cinema nel 2018 con la regia di Matthew Heineman al suo primo film ed è la trasposizione cinematografica di un articolo scritto da Marie Brenner su Vanity Fair, dal titolo Marie Colvin’s Private War. La pellicola ha ottenuto due candidature ai Golden Globes, tre al Satellite Award ed una a Directors Guild. Interpreti della storia sono Rosamund Pike (Hostiles – Ostili, L’amore bugiardo, I care a lot, Jack Reacher – La prova decisiva) nei panni della protagonista Marie Colvin, accanto a lei ci sono Jamie Dornan (Robin Hood – L’origine della leggenda) nel ruolo di Paul Conroy, Tom Hollander (Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo) in quello di Sean Ryan e Stanley Tucci (Il diavolo veste Prada, Il cacciatore di giganti) in quello di Tony Shaw.

Il trailer ufficiale in italiano del film – VIDEO

Tagged in:

Rai 3, Rai Movie