La commedia musicale 7 spose per 7 fratelli (24 dicembre) torna stasera in tv su Rete 4 dalle 21:25 circa ed in live streaming sul sito gratuito Mediaset Play. L’energia contagiosa e divertente del musical lo rende un classico intramontabile che ritorna puntuale durante le feste di Natale e conquista sempre la sua fetta di pubblico, garantendo divertimento ed una storia interessante.
7 spose per 7 fratelli (24 dicembre): la trama
Adamo Pontifiel è un taglialegna che vive tra i boschi con i suoi sei fratelli: sono tutti scapoli e non sembrano interessati a trovar moglie. Ma Adamo si rende conto che è tempo di metter su famiglia soprattutto perché si rende conto che una figura femminile sarebbe utile per dare un senso migliore alla vita domestica. Quando va in città per fare provviste, decide di cominciare a guardarsi in giro per trovare una compagna e la fortuna lo assiste facendogli conoscere Millie, la cameriera dell’osteria del villaggio. Tra loro è subito colpo di fulmine suggellato da nozze immediate. Adamo non racconta a Millie dei suoi fratelli e, così, quando la donna arriva alla fattoria trova la sorpresa dei sei giovanotti poco educati con i quali dovrà fare un lungo lavoro di miglioramento. Dopo le difficoltà iniziali la situazione sembra migliorare tanto che tutti insieme partecipano ad una festa di paese e, grazie agli insegnamenti di Millie, i sei giovani scapoli riescono a conquistare altrettante fanciulle. Tornati a casa i ragazzi pensano continuamente alle loro conquiste ed Adamo li prende un po’ in giro e ricorda loro il ratto delle sabine per risolvere la situazione. Il rapimento diventa l’unica soluzione ed i giovani tornano in paese a prendere le loro future spose, ma dimenticano di portare insieme anche il pastore per celebrare le nozze. Durante la fuga per tornare a casa una valanga blocca la strada che collega la fattoria alla città e così le fanciulle rapite sono costrette a trascorrere tutto l’inverno con i rapitori. Il lungo periodo di convivenza, però, sortisce un effetto positivo e quando gli abitanti del paese arrivano per liberare le ragazze un imprevisto assicura un finale a sorpresa altrettanto divertente.
Curiosità, cast e trailer del film
Sette spose per sette fratelli arriva al cinema nel 1954 con la regia di Stanley Donen primo film a beneficiare del Dolby Stereo. Interpreti della commedia sono Jane Powell nei panni di Milly Pontipee e Howard Keel in quelli di Adamo Pontipee. Accanto a loro Russ Tamblyn nel ruolo di Gedeone, Jeff Richards in quello di Beniamino e Tommy Rall in quello di Filidoro. Marc Platt è Daniele, Matt Mattox è Caleb e Jacques d’Amboise è Efraim. Le promesse spose sono Julie Newmar che interpreta Dora, Nancy Kilgas nel ruolo di Alice e Betty Carr in quello di Sara, e poi: Virginia Gibson è Lisa, Ruta Lee è Rita e Norma Doggett è Marta. Ian Wolfe, invece, è il reverendo Elcott.