Stasera in tv su Italia 1 va in onda 47 Ronin (2013), primo film diretto da Carl Rinsch con Keanu Reeves come protagonista, disponibile anche su Mediaset Play. La sceneggiatura del film fantasy deriva dalla storia vera di un gruppo di samurai, chiamati quarantasette Ronin, che nel diciottesimo secolo si oppose allo shogun per vendicare l’uccisione del loro daimyo.

La trama del film stasera in tv

Ci troviamo nel Giappone feudale nel dominio di Ako sotto il comando di Asano Naganori, uomo dotato di una tale bontà d’animo da aver riunito attorno a sé un grande seguito di samurai a lui fedeli. Di questi samurai fa parte anche Kai (Keanu Reeves), figlio adottivo di Asano innamorato di Mika, la figlia del suo padrone. Ad Akō arriva il maestro delle cerimonie dello shogun Lord Kira che, interessato ad impossessarsi del dominio, chiede aiuto ad una strega mutaforma per causare delle allucinazioni ad Asano che gli faranno perdere la ragione al punto da tentare di uccidere lo stesso Lord Kira. Asano non ha modo di dimostrare di essere stato ingannato con l’utilizzo della stregoneria, l’unica cosa che gli resta da fare è suicidarsi per mantenere l’onore. Gli uomini di Akō si trovano alle strette: lo shogun ha ridotto i samurai di Asano allo stato di ronin (samurai senza padrone) proibendo loro di vendicare il defunto e causando la loro dispersione nel Giappone; Lord Kira, invece, ha catturaro il consigliere Oishi per assicurarsi che non provi ad ideare una vendetta.
A distanza di un anno, però, il controllo di Kira inizia a vacillare. Alcuni samurai riescono a liberare Oishi, lo mettono al corrente di quanto era successo e questi decide di riunire i quarantasette ronin in una missione pericolosa finalizzata a vendicare l’ingiusta morte di Asano.

Keanu Reeves in una scena di 47 Ronin

47 Ronin: cast e curiosità

Per questo action movie dalle note fantasy troviamo un cast tutto nipponico. Fatta eccezione per il protagonista Kai, interpretato da Keanu Reeves (Speed, Destinazione matrimonio, John Wick, Matrix, L’avvocato del diavolo), recitano in 47 Ronin: Hiroyuki Sanada nei panni del consigliere Kuranosuke Oishi, Tadanobu Asano (il subdolo Lord Kira) e Rinko Kikuchi per Mizuki, la strega. La donna amata da Kai è invece Mika (Kou Shibasaki) figlia di Lord Asano (Min Tanaka). Proprio per facilitare il cast, le riprese sono state realizzate prima in lingua giapponese e solo successivamente in inglese.

 

Tagged in:

Italia 1