Le gesta eroiche dei soldati spartani alla Termopoli sono al centro del film stasera in tv, martedì 27 luglio: 300, girato nel 2006 da Zack Snyder (L’uomo d’acciaio) e con Gerard Butler, Lena Headey, David Wenham. L’appuntamento con i fisici statuari dei protagonisti e con combattimenti resi estremamente spettacolari dalla computer grafica è per le 21.05 su Canale 20, oppure in alternativa in diretta streaming sul sito e app di Mediaset Play.

300 - Re Leonida (Gerard Butler)

300 – Re Leonida (Gerard Butler)

La trama di 300

Sparta, anno 480 a.C. La civiltà greca è minacciata delle mire espansionistiche dei persiani, che grazie al loro potentissimo esercito progettano di invadere la penisola ellenica. Quando il loro Re Serse manda i suoi emissari per esigere la sottomissione degli spartani, Leonida reagisce gettandoli in un pozzo. Quel gesto scatena inevitabilmente una guerra che vede Sparta e le altre città greche in nettissima minoranza rispetto al nemico orientale. Il Re di Sparta Leonida non può muovere per intero il suo esercito perché l’Oracolo gli ha proibito di intraprendere una nuova guerra, però la legge gli consente di avvalersi di un manipolo di 300 soldati come “guardia personale” e con loro si muove alla volta delle Termopoli. Sfruttando la conformazione favorevole del territorio, ma soprattutto grazie alle innovative tecniche battaglia spartane e al coraggio suo e dei suoi soldati, Leonida riesce stoicamente a tenere in scacco il poderoso esercito persiano per diversi giorni. Un’impresa al tempo stesso suicida ed eroica che regala alla civiltà greca tempo prezioso per riorganizzarsi e poi sconfiggere gli invasori orientali.

300 - David Wenham interpreta Delios

300 – David Wenham interpreta Delios

Il cast del film stasera in tv (27 luglio)

Il Re spartano Leonida è interpretato da Gerard Butler (Nella tana dei lupiAlla ricerca dell’isola di NimUn ponte per Terabithia, Hunter Killer), la regina Gorgo è Lena Headey (celebre per aver interpretato Cersei nella serie tv Game of Thrones) mentre il fidato soldato Delios ha il volto di David Wenham (Lion – La strada verso casa) e Stelios quello di Michael Fassbender (Assassin’s Creed, X-Men – Apocalisse, X-Men – L’inizio, The Counselor). Il Re persiano Serse è l’attore brasiliano Rodrigo Santoro.

300 - Lena Headey è la Regina Gorgo

300 – Lena Headey è la Regina Gorgo

Curiosità e promo tv – VIDEO

  • Il film 300 ha incassato a livello internazionale oltre 450 milioni di dollari piazzandosi al nono posto della classifica dei film più visti del 2007.
  • Visto il grande successo del film, i produttori hanno dato l’ok per un seguito: 300 – L’alba di un impero uscito nel 2014.