È un’avvincente spy story il film 1989 – La Svolta, stasera in tv su Rai 3 in prima visione assoluta, a partire dalle 21:20, ed in diretta streaming sul portale gratuito RaiPlay. La storia al centro della pellicola è quella di un’agente doppiogiochista con una normale vita da funzionario pubblico, moglie e madre, ed un incredibile segreto. Gli eventi storici del 1989 trasformano completamente la situazione e la protagonista è pronta per portare un grande e radicale cambiamento nella sua vita, ma c’è qualcuno intenzionato a svelare il suo segreto. Chi avrà la meglio?
1989 – La Svolta (29 ottobre): la trama
Nella Berlino Ovest vive e lavora Saskia Strong, un’agente doppiogiochista che lavora presso l’ambasciata americana per la CIA ed è legata al servizio segreto della Stasi. Nella vita privata è la moglie dell’americano Richard Starke con il quale ha due figli. L’Intelligence, ovviamente ignora il suo tenere il piede in due staffe, mentre la Stasi regola ogni aspetto della sua esistenza. Quando la storia applaude uno degli eventi più memorabili, l’agente Strong si trova al cospetto di una svolta epocale. La caduta del muro di Berlino, infatti, rappresenta un enorme stravolgimento anche per la vita di Saskia che intravede la possibilità di dimenticare il passato e dedicarsi completamente alla sua nuova vita lontana da ogni doppio gioco. Ad intralciare i suoi propositi però interviene un personaggio carismatico e reso leggendario dalle sue gesta lavorative. Si tratta di Jeremy Redman, agente della CIA che la stessa Intelligence ha incaricato di interferire con il desiderio della donna di lasciarsi alle spalle ogni intrigo, dandogli gli strumenti per rivelare la verità sul suo conto e far cadere la sua copertura.
Il cast del film stasera in tv
Il thriller drammatico 1989 – La svolta è arrivato al cinema nel 2019 con la regia di Sven Bohse. Protagonisti della pellicola sono Saskia Starke interpretata da Petra Schmidt-Schaller e l’agente Jeremy Redman che ha il volto di Ulrich Thomsen. Harald Schrott è Richard Starke, marito di Saskia, Artjom Gilz è Colin Sanders e Carsten Hayes è Andrew Weiner.