C’è il diritto delle donne a ruoli extrafamiliari al centro della commedia 10 giorni senza mamma in onda questa sera in prima visione. E ci sono anche gli elementi caratterizzanti dell’adolescenza con i quali si deve confrontare l’istrionico protagonista Fabio De Luigi, rimasto a casa con la sua ciurma di figli mentre la moglie è a Cuba con la sorella. Riuscirà il fanciullesco papà a sopravvivere alla sua vivacissima prole?

10 giorni senza mamma: tv e streaming

«È una famiglia tutta matta» la protagonista dell’esilarante commedia 10 giorni senza mamma, stasera in tv su Canale 5, dalle 21:20 circa, ed in diretta streaming sul sito Mediaset Play. Alla piattaforma gratuita è possibile accedere tramite app da computer, smartphone e tablet per non perdere lo spettacolo divertente delle avventure di papà Carlo e dei suoi vispi figlioli!

10 giorni senza mamma - Fabio De Luigi

10 giorni senza mamma – Fabio De Luigi

Anticipazioni trama

Giulia è un avvocato che ha scelto di lasciare la professione per dedicasi alla cura della propria famiglia composta dal marito Carlo e da tre figli. L’uomo è il responsabile risorse umane della Family Market in una fase delicata della propria carriera alla quale è molto dedito grazie al costante supporto della moglie, quotidianamente alle prese con le esigenze di tutti. Quando la donna annuncia di essere in partenza per una vacanza a Cuba con sua sorella, lo sgomento pervade tutta la famiglia. Comincia così l’avventura di Carlo che dovrà cominciare ad occuparsi delle cotte adolescenziali della figlia tredicenne Camilla, della pestifera energia di Tito il figlio di 10 anni e della vivace Bianca la piccola di casa che a 2 anni si esprime in modo incomprensibile alle orecchie del papà, ma riserva delle sorprese incredibili. Tra le scadenze lavorative, le pressioni familiari ed un violento videogame, Carlo dovrà resistere sino al rientro di Giulia: ci riuscirà?

10 giorni senza mamma - Fabio De Luigi

10 giorni senza mamma – Fabio De Luigi

Il film è arrivato al cinema nel 2019 con la regia di Alessandro Genovesi rimanendo per 3 settimane al primo posto dei botteghini con 7,4 milioni di euro incassati che ne fanno il 21° miglior provento italiano. Protagonisti della storia sono Fabio De Luigi (Questione di karma), nei panni di Carlo Rovelli e Valentina Lodovini in quelli di sua moglie Giulia. Angelica Elli (Se son rose) è la figlia adolescente Camilla, Matteo Castellucci è il secondogenito Tito e Bianca Usai è la piccola e vivace Bianca. Nel cast anche la versatile Diana Del Bufalo (Che Dio ci aiuti) nei panni della tata Lucia.

Angelica Elli e Matteo Castellucci

Angelica Elli e Matteo Castellucci

Curiosità e trailer

I protagonisti della commedia 10 giorni senza mamma rappresentano il successo della pellicola, nella quale i riferimenti a fatti e persone sono assolutamente voluti visto che tutto quello che viene raccontato è capitato a qualcuno conosciuto dal regista Genovesi, egli stesso papà di 3 figli che – come dichiara – farebbe di tutto per non accudire da solo, se ce ne fosse la necessità. Sulla carta il film è un remake dell’argentino Mamá se fue de viaje, ma in realtà è molto più di questo considerata la perfetta caratterizzazione dei personaggi e le sfumature della storia. Per di più, per regalare alla storia un tono più familiare, Genovesi ha optato per l’uso della handycam per tutte le riprese.

Tagged in:

Canale 5