Non è vero che da giugno in tv ci sono solo repliche. Stasera nel prime time di Canale 5 c’è il quinto appuntamento con una fiction in prima tv dal titolo forte L’Ora, inchiostro contro piombo, la serie che racconta la storia vera del quotidiano palermitano diretto da Vittorio Nisticò, interpretato da Claudio Santamaria, dal 1954 al 1975 e che tra i primissimi denunciò la mafia in Sicilia restando vittima di diversi attentati.

L’Ora, inchiostro contro piombo: la trama

Una co-produzione RTI – Indiana Production, per la regia di Piero Messina, Ciro D’Emilio e Stefano Lorenzi, la serie in 5 prime serate racconta de L’Ora, il giornale fondato a inizio Novecento dalla famiglia Florio che a Palermo, negli anni a cavallo tra il secondo dopoguerra e il boom economico, è stato il primo quotidiano che ha avuto l’ardire di scrivere la parola Mafia.

Cosa è successo nella quarta puntata (recap)

L’intervista con Navarra si rivela una prova di forza. Il medico conosce molti dettagli della vita del Direttore, anche quelli relativi al suo menage coniugale ma una fotografia stampata da Nic è la prova che Liggio, il braccio destro di Navarra, lo vuole scalzare. Il medico comincia a cedere. Nel frattempo, Domenico e Olivia visitano Ferrante in carcere. Il detenuto promette di rivelare, in Tribunale, i nomi dell’assassino di Perrotta.

Salvo e Domenico vivono in un magazzino che custodisce i flipper che la legge ha messo al bando. Olivia, sconvolta per la morte di Ferrante, ha allontanato il giovane giornalista e anche Nicastro sta vivendo un momento non facile con la moglie. Stessa atmosfera in casa di Enza che, dopo l’ennesima lite, si separa dal marito. Domenico però continua a pensare alla sua Olivia. A Corleone, una sconvolgente scoperta segnerà la sua vita e quella della redazione.

L’Ora, inchiostro contro piombo: anticipazioni quinta puntata (6 luglio)

S1 Ep5 – “L’incidente” dei binari ha scosso tutta la redazione, che reagisce indagando a fondo su questa
morte, e proprio durante un sopralluogo a Corleone assiste ad una vera e propria esecuzione.

La morte di Domenico ha scosso tutta la redazione. Un’ulcera perforante costringe Nicastro a una degenza ospedaliera che lascia momentaneamente i giornalisti senza un punto di riferimento. In questo clima di incertezza, Enza e Salvo decidono di andare a Corleone. Vogliono trovare Olivia e capire cosa è davvero successo a Domenico mentre Nic e Rampulla, in obitorio, non riescono a verificare se il giovane collega si sia suicidato o sia stato spinto sui binari per ordine di qualcuno.

La morte di Navarra viene onorata in una chiesa gremita mentre Domenico viene tumulato nella terra sconsacrata dei suicidi. Quando Nicastro e Salvo scoprono che Olivia è diventata l’amante di Liggio capiscono che Domenico, in realtà, è stato ucciso dal latitante. Dopo l’arresto del mafioso, Nicastro decide così di sbattere la storia di Liggio in prima pagina. Durante un brindisi in terrazza per festeggiare il futuro del giornale, qualcuno abbandona un ordigno pronto ad esplodere.

Il cast completo L’Ora, inchiostro contro piombo

Claudio Santamaria è Antonio Nicastro il Direttore del giornale L’Ora; la moglie Anna, giornalista interpretata da Silvia D’Amico. A interpretare i vari componenti della squadra del giornale sono: Tiziana Lodato (nel ruolo di Silvia, la segretaria de L’Ora); Maurizio Lombardi (nei panni di Marcello, il braccio destro di Nicastro); Daniela Marra (che nella fiction su Canale 5 interpreta Enza, l’unica giornalista donna in redazione); Francesco Colella (il caporedattore Giulio); Giovanni Alfieri (Domenico); Samuele Segreto e Giampiero De Concilio (rispettivamente Dino e Nic, due fratelli ‘difficili’ di Palermo che collaborano col giornale).

Canale, orario, streaming: quando va in onda L’Ora

La quarta puntata della fiction L’Ora, inchiostro contro piombo è in onda oggi mercoledì 6 luglio a partire dalle ore 21.20 su Canale 5; la diretta streaming e successivamente lo streaming on-demand sono disponibili gratuitamente sul portale Mediaset Infinity.

L’Ora, inchiostro contro piombo, il trailer

Tagged in:

Canale 5