Stasera in tv – 4 novembre – Rai3 propone La scelta di Maria, un docu-film trasmesso in prima visione lo scorso anno – sulla prima rete – in occasione del centesimo anniversario dalla tumulazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria il 4 novembre 1921. Si tratta di un’opera diretta da Francesco Micchichè, interpretata da Sonia Bergamasco nel ruolo della “madre d’Italia”, che racconta come quella salma – i resti di un ignoto soldato caduto nella Grande Guerra – fu dapprima scelta e poi raggiunse la città di Roma, dove venne organizzata la più grande celebrazione patriottica dell’Italia Unita. Un rito fondamentale per la coscienza collettiva di un Paese giovane come era allora l’Italia.

La scelta di Maria: il racconto del Milite Ignoto stasera su Rai 1 e in streaming
La scelta di Maria: anticipazioni trama
Roma, 4 novembre del 1921: dopo un lunghissimo tragitto in treno, in cui ha preso forma l’abbraccio dell’Italia intera, i resti di un ignoto soldato caduto nella Grande Guerra, reso irriconoscibile dalle ferite riportate, sono tumulati al “Vittoriano” a Roma durante una cerimonia solenne. A decidere quale salma scegliere tra le undici che rappresentano i caduti sui diversi fronti di guerra che hanno interessato l’Italia, è chiamata una donna, Maria Bergamas, madre di Antonio, un giovane tenente deceduto sul campo di battaglia e mai ritrovato. Una settimana prima, il 28 ottobre, durante una straziante celebrazione nella basilica di Aquileia, viene chiesto a Maria, a nome di tutte le madri italiane, di scegliere uno di quegli undici corpi da seppellire all’altare della Patria a Roma, come simbolo di tutti i giovani caduti a cui non era stato possibile dare un nome. Diventerà il Milite Ignoto, il rappresentante degli italiani morti durante la Grande Guerra per difendere la Patria.

Cesare Bocci – Uno dei protagonisti del cast de La scelta di Maria
La scelta di Maria, cast: Cesare Bocci è il ministro Gasparotto
Oltre a Sonia Bergamasco nel ruolo della “madre d’Italia”, nel cast fiction La scelta di Maria ci sono anche Cesare Bocci, nel ruolo del Ministro della Guerra Luigi Gasparotto, e Alessio Vassallo nei panni del tenente Augusto Tognasso.
Il cast comprende anche altri attori:
- Alessia Franchin: Contessa Anna Visentini Feruglio
- Valentina Munafò: Anna Bergamas
- Carla Manzon: Mercedes Iori
- Marco Maria Casazza: Generale Giuseppe Paolini
- Massimo Sangermano: Generale Sanna
- Federico Pieri: Don Nani
Un racconto tra storia e fiction
Il docu-film La scelta di Maria ripercorre la storia politica, sociale e umana nascosta dietro la nascita del Milite Ignoto, integrando la ricostruzione cinematografica con filmati d’epoca, animazioni originali e una serie di “interviste ricostruite” ai protagonisti della storia.
La scelta di Maria stasera su Rai 1 e in streaming
Troverete La scelta di Maria tra i programmi in tv stasera su Rai 1 in diretta streaming su RaiPlay, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. Successivamente, si potrà vedere la fiction anche in Guida Tv/Replay.