Pronti per continuare la full immersion in compagnia di Alessio Boni e soprattutto per il gran finale di stagione? Dopo la puntata di ieri, questa sera, lunedì 11 dicembre arriva il bis conclusivo su Rai 1 della nuova serie tv Il Metodo Fenoglio, tratta dalla trilogia Il Maresciallo Fenoglio – L’estate fredda dell’autore italiano Gianrico Carofiglio con l’ultima puntata in onda che sicuramente sarà ricca di colpi di scena.

Con una sceneggiatura firmata dallo stesso scrittore con Doriana Leondeff, Antonio Leotti e Oliviero Del Papa, la fiction di Rai 1 è stata presentata in anteprima al Bari International Film&Tv Festival. Vediamo nel dettaglio la trama, il cast, le anticipazioni di stasera e dove vederla anche in streaming.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RaiPlay (@raiplay_official)

Il Metodo Fenoglio, la trama della serie tratta dai romanzi di Gianrico Carofiglio

Co-prodotto da Rai Fiction – Clemart srl e con il contributo della Apulia Film Commission, Il Metodo Fenoglio è una nuovissima serie tv di Rai 1 in quattro serate, ambientata a Bari nel 1991. La trama è incentrata sulla figura di Pietro Fenoglio, maresciallo piemontese e uno degli esponenti di rilievo del Nucleo Operativo dei Carabinieri, al quale apporta un acuto istinto investigativo e un profondo rispetto per la legge e la verità, anche se la sua capacità di calarsi nei panni degli altri, criminali compresi, lo mette spesso in aperto conflitto con i superiori. Nei giorni successivi all’incendio doloso del Teatro Petruzzelli, cuore pulsante della città di Bari, la tensione è alle stelle: agguati, uccisioni e casi di lupara bianca creano un clima di terrore che rende impossibile la vita in città. E Fenoglio non riesce a comprendere le ragioni di quell’esplosione di violenza senza precedenti. Fino a quando non sorge un fatto inatteso e sconvolgente: il figlio di Nicola Grimaldi, il boss più potente e spietato del territorio, è stato sequestrato.

Il sospetto che la criminalità locale non sia più composta solo da un manipolo di bande rivali, ma che sia nata una vera e propria mafia barese si fa sempre più pressante. Le indagini di Fenoglio però non trovano ancora riscontri pratici e vedono l’opposizione dei suoi superiori. In collaborazione con l’appuntato Pellecchia, i cui modi spicci si scontrano con l’atteggiamento legalitario del suo superiore, e con la scontrosa e carismatica PM Gemma D’Angelo, Fenoglio scopre che il boss Grimaldi ha pagato un riscatto per riavere suo figlio, ma il bambino non è mai tornato a casa. I sospetti si concentrano su Vito Lopez, ex braccio destro del boss Grimaldi: l’amicizia che li ha legati per anni è infatti entrata in crisi ed è sfociata in una lotta fratricida e mortale. Fenoglio non riesce a capire se sia Lopez l’artefice della faida o un capro espiatorio. Tutto questo lo tormenta mentre sull’orizzonte sempre più cupo delle vicende nazionali si consuma l’attacco di Cosa Nostra al cuore dello Stato con i massacri mafiosi di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e delle rispettive scorte. Il Metodo Fenoglio propone una narrazione che conduce in una “zona grigia” dove diventa difficile, quasi impossibile, distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato.

La fiction Il Metodo Fenoglio

La fiction Il Metodo Fenoglio

Il Metodo Fenoglio: riassunto episodi ieri 10 dicembre

S1E5 – Padri

Fenoglio parla con un pentito: emergono rivelazioni inaspettate. Il passato che unisce Lopez e Grimaldi ritorna a galla, spiegando il come la mafia abbia esteso i suoi affari anche a Bari.

S1E6 – Le verità nascoste

I tragici avvenimenti italiani agitano Fenoglio. C’è un’anime reazione: fermare l’organizzazione mafiosa che sta minando Bari. Intanto, il caso del piccolo Damiano resta ancora un mistero.

Il Metodo Fenoglio finale: anticipazioni ultima episodi 11 dicembre

S1E7 – Il male minore

Fenoglio riceve un’informazione pericolosa proveniente dal passato dell’uomo di cui si fida – va più al mondo. E ora si trova davanti una scelta che potrebbe cambiare la sua vita per sempre.

S1E8 – Colpire al cuore

Fenoglio scopre finalmente il colpevole di un omicidio che non gli sta dando pace, dipanando l’enigma che lo tormenta da mesi. Ma per chiudere con soddisfazione l’indagine ha bisogno dell’aiuto insperato di un amico fedele.

Il cast della serie Il Metodo Fenoglio

Nella nuova fiction targata Rai 1 c’è un cast tutto italiano. Oltre al protagonista Alessio Boni che interpreta Pietro Fenoglio, sono presenti: Paolo Sassanelli (Antonio Pellecchia), Giulia Bevilacqua (Serena Morandi), Giulia Vecchio (Gemma D’Angelo), Michele Venitucci (Vito Lopez), Marcello Prayer (Nicola Grimaldi), Bianca Nappi (Tonia Grimaldi), Francesco Foti (Valente), Francesco Centorame (Montemurro), Alessandro Carbonara (Grandolfo), Pio Stellaccio (Savicchio), Gianpiero Borgia (Cutrone), Betti Pedrazzi (Dottoressa Bermond).

Dove vederla in streaming

Il Metodo Fenoglio andrà in onda a partire dalla sera del 27 novembre 2023 su Rai 1 alle 21:20. Sarà possibile seguila anche in streaming su RaiPlay dove saranno caricati gli episodi andati in onda.

 

Tagged in:

Rai 1