Ultimo appuntamento con la fiction Il giovane Montalbano 2 (11 settembre), in onda questa sera su Rai 1 (ore 21:20) e disponibile anche in streaming sul sito RaiPlay. L’episodio trasmesso oggi in prima serata, con un riferimento alla tragica cronaca del periodo in cui è ambientato, sconvolge i progetti del giovane Salvo che, dopo l’attentato a Giovanni Falcone, si trova a fare i conti, come tutti, con la drammaticità di quesgli eventi.
La trama dell’episodio di stasera de Il giovane Montalbano 2 (11 settembre)
Un’albicocca (2 x 06) – Al commissariato di Vigata tutti si sono preparati all’addio del commissario Montalbano, pronto a trasferirsi in Liguria per vivere più vicino alla sua amata Livia che è arrivata in Sicilia per aiutarlo con il trasloco. Ma un giorno, mentre percorrono la litoranea, Salvo e Livia scorgono i segni di un incidente appena accaduto con un’auto schiantatasi fuori strada ed il corpo senza vita di una giovane donna al suo interno. La vittima è Annarosa Testa, ma la situazione che l’ha coinvolta non convince il commissario ed i suoi sospetti saranno poi confermati dalle indagini e dall’esame autoptico sul corpo della donna. Il caso della morte di Annarosa porterà alla scoperta delle attività illecite compiute nella casa di moda presso la quale lavorava dalle quali dipenderà anche la morte del direttore amministrativo della maison. Risolto il caso, Montalbano è pronto per partire portando con sé l’ultimo sguardo carico d’amore per la sua terra, ma una notizia sconvolgente gli impedirà di andar via, trasformando tutti i suoi programmi per il futuro.
Cast e curiosità
L’episodio trasmesso oggi in prima serata è tratto dalla raccolta di otto racconti dello scrittore Andrea Camilleri, pubblicata nel 2014 dalla Sellerio di Palermo, con il titolo Morte in mare aperto ed altre indagini del giovane Montalbano. La regia è di Gianluca Maria Tavarelli ed gli interpreti principali sono sempre Michele Riondino, nei panni di Salvo Montalbano, ed Alessio Vassallo, in quelli del suo vice ed amico fraterno Mimì Augello. Beniamino Marcone è l’ispettore Giuseppe Fazio, ed Andrea Tidona suo padre Carmine, poliziotto in pensione. Sarah Felberbaum è Livia ed Adriano Chiaramida è il papà di Salvo, mentre Fabrizio Pizzuto è l’agente Agatino Catarella. Gli altri interpreti di quest’ultimo episodio sono Mariela Garriga che presta il volto ad Annarosa Testa, e Claudio Castrogiovanni nel ruolo di Giuliano D’Antonio.

Il giovane Montalbano 2 (10 agosto) – 2×6