Un nuovo avvincente caso per l’amato commissario protagonista de Il giovane Montalbano 2 (4 settembre), che al suo carattere spigoloso associa una grande professionalità. L’episodio della seconda stagione in onda stasera in tv su Rai 1 alle 21:25 dal titolo La transazione sarà disponibile anche in diretta streaming sul sito RaiPlay, dove in qualunque momento potete recuperare anche le puntate precedenti, di cui abbiamo ampiamente parlato su IMTV. Due avvenimenti si sovrappongono nella puntata richiamando avvenimenti legati al passato ed evidenziando le abitudini della malavita locale per una serata densa di suspense e rivelazioni.
La trama della fiction stasera in tv
La transazione (2×04) – Salvo Montalbano è perseguitato dal pensiero di Livia con la quale ha interrotto ogni rapporto da oltre un mese a causa dei dubbi della donna sulla sua vita e la sua professione. Il ricordo della sua fidanzata rimane costante anche se il lavoro non gli lascia molto tempo libero. La rapina presso la Banca Rurale di Montelusa lascia emergere una serie di loschi affari perpetrati dal direttore dello stesso istituto di credito legato al clan mafioso dei Sinagra. Anche la cosca dei Cuffaro risulta coinvolti nella vicenda e solo alla fine i due clan rivali arriveranno a stipulare una accordo, una transazione appunto, per riportare la quiete nei propri affari. La morte di Corrado Militello e la predizione della sensitiva Eva Richter svelano particolari suggestivi che, solo alla fine, si rivelano derivanti da moventi tutt’altro che scontati. Nonostante tutto, Salvo riesce a concedersi una parentesi piacevole rimanendo invaghito dal fascino della direttrice di un’altra banca locale…
Il cast de Il giovane Montalbano 2 (4 settembre)
L’episodio è tratto dalla raccolta di otto racconti Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano scritta da Andrea Camilleri e pubblicato da Sellerio. Regista dell’episodio è Gianluca Maria Tavarelli mentre protagonisti sono sempre Michele Riondino, nel ruolo del commissario Salvo Montalbano e Alessio Vassallo in quello dell’amico e collega Mimì Augello. Marco Iannitello è l’interprete di Angelo Curreli nella puntata di questa sera.