Un nuovo mistero impegna il commissariato di Vigata per la seconda puntata della fiction Il giovane Montalbano 2 (21 agosto), in onda questa sera su Rai 1 alle 21.25 in questa estate 2023 che vede le repliche di questo filone alle origini del “mito” della fiction italiana. La seconda stagione della serie, visibile anche in streaming on demand sulla pagina di RaiPlay, svela nuove sfumature della vita professionale e privata del giovane commissario e dei suoi più stretti collaboratori, regalando agli spettatori incantevoli scorci della natura siciliana ed avvincenti casi sempre sapientemente risolti dallo spigoloso protagonista.
La trama de Il giovane Montalbano 2 (21 agosto)
La stanza numero due (2×02) – Il commissario Montalbano è spettatore dell’incendio dell’hotel Riviera e, nonostante gli sforzi, non riesce a salvare un ospite della struttura rimasto intrappolato nella sua camera. Le indagini dimostrano che l’incendio è di natura dolosa e il proprietario Aurelio Ciulla, assicurato per questo tipo di incidenti, risulta comunque estraneo ai fatti. Tra le piste seguite per risolvere il caso, ce n’è una che porta a Saverio Custonaci, mediatore immobiliare che presta la propria professionalità agli interessi mafiosi. Questo suo lavoro lo ha portato recentemente a far da intermediario in una situazione riguardante i Sinagra ed i Cuffari, famiglie malavitose rivali. L’esecuzione di un uomo dei Cuffaro dimostra che la mediazione di Custonaci non ha sortito gli effetti sperati, mentre Montalbano ed i suoi collaboratori continuano ad indagare sull’incendio e sul mistero della stanza numero 2 che risultava occupata, pur essendo libera da prenotazioni, oltre che sulla presenza di una sospetta auto bianca sul luogo dell’incendio. Salvo, inoltre, è anche frastornato dai primi preparativi del suo matrimonio con Livia.
Il cast della fiction stasera in tv
L’episodio di questa sera, diretto da Gianluca Maria Tavarelli, è tratto dalle tre raccolte di racconti Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano, I due filosofi ed il tempo e Un mese con Montalbano, di Andrea Camilleri. Accanto al protagonista Michele Riondino, nei panni di Salvo Montalbano, in questa puntata ci sono anche Enrico Lo Verso che interpreta Ettore Manganaro, Antonio Alveario nel ruolo di Aurelio Ciulla e Nicola Rignanese in quello di Saverio Custunaci.