Appuntamento stasera in tv con una nuova puntata de Il giovane Montalbano (1×04), prequel della famosa fiction televisiva tratta dai romanzi dello scrittore Andrea Camilleri. e appuntamento fisso della prima serata del lunedì. L’episodio, dal titolo Ferito a morte, in onda oggi in prima serata su Rai 1, con inizio alle 21:25, e rivedibile in qualsiasi momento in streaming su RaiPlay, prevede ancora novità nella vita del giovane commissario.

Il giovane Montalbano 1×04: la trama

Al commissariato di Vigata non mancano le novità: Carmine Fazio, dopo un infarto, va in pensione anticipata, e fa dunque il suo ingresso nella fiction suo figlio Giuseppe, giovanissimo poliziotto che presto diventerà uno dei collaboratori più fidati del commissario Montalbano. Proprio Salvo, mentre sembra addolcito dai sentimenti che lo legano a Livia, deve confrontarsi con la presenza di suo padre, a lungo assente ed ora desideroso di un riavvicinamento con il proprio figlio. L’uomo chiede aiuto anche a Livia affinché convinca Salvo a prendere in considerazione l’idea di un riavvicinamento con il genitore. L’omicidio Cascio richiama l’attenzione professionale del commissario Montalbano che si destreggia tra depistaggi e segreti, mentre viene ucciso anche il commesso del market locale ed il signor Briguccio spara al proprio vicino accusato di aver molestato la moglie.

Il cast della serie

Michele Riondino interpreta in modo convincente Salvo Montalbano, evidenziando i tratti del suo carattere spigoloso ed ironico. Accanto a lui sono diventati personaggi fissi l’amata Livia Burlando, che ha il volto di Sarah Felberbaum, il vice commissario Mimì Augello, interpretato da Alessio Vassallo,  l’agente Agatino Catarella, maldestro centralinista del commissariato, interpretato da Fabrizio Pizzuto. Nuovo arrivo è l’agente Giuseppe Fazio, interpretato da Beniamino Marcone, figlio di Carmine (Andrea Tidona), prima visto in visita al padre ed ora in forza al commissariato. Il padre di Salvo è invece interpretato da Adriano Chiaramida.

Tagged in:

Rai 1