Il Commissario Montalbano torna per un nuovo appuntamento in replica oggi, mercoledì 26 ottobre 2022, nel prime time di Rai 1. L’amatissima fiction con Luca Zingaretti, trasposizione televisiva dai romanzi scritta dal maestro Andrea Camilleri, andrà in onda con l’episodio dal titolo “Il senso del tatto , primo appuntamento della quarta stagione della serie: la messa in onda in prima visione risale al 28 ottobre del 2002, quando inchiodò davanti allo schermo oltre la bellezza di 9.352.000 di spettatori, equivalenti a uno share del 33,51%.

Il commissario Montalbano, “Il senso del tatto”: trama

Enea Silvio Piccolomini, conosciuto a tutti come Nenè, viene trovato morto nella casa dove viveva con il suo cane Orlando, un enorme Terranova. Reso cieco anni prima da un incidente sul lavoro, l’uomo sembra vittima di un incidente domestico causato appunto dalla sua cecità, ma successivamente l’autopsia svela invece che gli è stata fatale una grossa dose di un sonnifero.

Incaricato d’indagare sull’omicidio, Montalbano immediatamente crede che si sia trattato di una morte accidentale. Convince quindi la sua amata Lidia, col pretesto di una breve vacanza romantica, ad accompagnarlo a Levanza, l’isoletta dove vivono Gnazia e suo marito Silvestro, gli unici parenti in vita di Nenè.

Qui il commissario viene a sapere che il Piccolomini frequentava l’isola settimanalmente, e che da tempo aveva stretto amicizia con il pescatore Totò Rocca. Durante le indagini, scopre che dietro la morte dell’uomo c’è un giro criminale di droga che dovrà smascherare.

Dove e quando vederlo (mercoledì 26 ottobre 2022)

L’episodio “Il senso del tatto” della serie Il Commissario Montalbano va in onda stasera in tv – mercoledì 26 ottobre 2022 – a partire dalle 21:25 su Rai 1 e in streaming su RaiPlay, dove sono disponibili anche tutti i contenuti extra della fiction.

Tagged in:

Rai 1