Dopo il debutto della scorsa settimana con grande successo e gradimento tra il pubblico, e la seconda puntata di ieri, questa sera, 27 febbraio, su Rai 1 vanno in onda gli ultimi due episodi di Gloria, la nuova serie tv di Fausto Brizzi con protagonista Sabrina Ferilli, al ritorno in una fiction sulla tv di Stato. La storia segue le vicende di un ex diva del cinema, oggi dimenticata da tutti, che sogna di ritornare a recitare sul grande schermo. Tratta dalla sceneggiatura originale Vorrei vedere te di Roberto Proia, la serie andrà in onda in tre serate. Vediamo nel dettaglio la trama, il cast, le anticipazioni e molto altro. E domani, martedì 27 febbraio si replica con la terza e ultima puntata.

Gloria, trama della serie che segna il ritorno di Sabrina Ferilli

Gloria è una serie tv, o meglio, una commedia con tanti colpi di scena, diretta da Fausto Brizzi e che vede Sabrina Ferilli come protagonista. Dopo dodici anni, l’attrice romana torna nella prima serata di Rai 1 con un progetto che strizza l’occhio a due grandi film: Viale del tramonto, Eva contro Eva, e a una serie molto famosa come la francese Call My Agent. Prodotta da Eagle Pictures con Rai Fiction, la trama racconta la storia di Gloria, una celebre diva del cinema italiano, bugiarda e con una particolare propensione verso il melodramma e l’eccesso, che si ritrova in una fase di transizione nella sua carriera. Lei è convinta che il suo immenso talento sia sprecato per le serie televisive e vuole ritornare al cinema. Crede, infatti, che una volta lasciata la tv, ritornerà sul grande schermo.

Cinque anni dopo, Gloria, capisce che le uniche occasioni che le si sono presentate sono solo spot pubblicitari per le creme alla bava di lumaca. La donna è furiosa, rancorosa, non si capacita di come tutti e soprattutto il mondo dello spettacolo, l’abbiano dimenticata. Le rassicurazioni di Iole, del suo ex marito (ancora molto innamorato di lei) e di sua figlia Emma non servono a nulla e non la rincuorano. Minacciata anche dalla concorrenza delle attrici più giovani, è più determinata che mai a riconquistare il suo posto tra le stelle del cinema. E così Gloria mette in atto una serie di azioni piuttosto audaci, grazie anche all’ausilio di un errore medico e una stravagante idea del suo agente.

Gli attori della serie Gloria

Gli attori della serie Gloria

Il cast di Gloria: con la Ferilli c’è Massimo Ghini

Nel cast di Gloria, oltre a Sabrina Ferilli nel ruolo della protagonista Gloria, sono presenti anche: Emanuela Grimalda (Manlio), Massimo Ghini (Iole), Sergio Assisi (Alex), Martina Lampugnani (Emma), Luca Angeletti (Sergio), Eugenio Franceschini (Sergio), David Sebasti (Filippo), Fiorenza D’Antonio (Lucilla), Massimo De Lorenzo (Prof Fossati), Giorgia Salari (Daniela), Adolfo Margiotta (Michele), Settimo Palazzo (Agente Lo Cascio), Filippo Laganà (Ricky) e Teresa Federico (Morena).

Anticipazioni episodi ultima puntata stasera (27 febbraio)

Episodio 5: Promesse non mantenute

Alex chiede a Gloria di sposarlo di nuovo ma il matrimonio fallisce a un passo dall’altare. Lucilla e Gabriele scoprono la verità e cominciano a ricattare Gloria e Manlio.

Episodio 6: Addio miei cari

Gloria scompare. Il ritrovamento di una lettera fa pensare al suicidio ma è un piano: vuole denunciare il mondo dei social e dello spettacolo. Ma Lucilla e Gabriele scoprono dov’è nascosta.

Riassunto episodi precedenti

Episodio 1: Momenti di Gloria

Gloria Grandi è una ex diva del cinema degli anni ’90, frustrata, rancorosa e in conflitto con tutti. Un evento del tutto inaspettato stravolge la sua vita.

Episodio 2: Il piano

Manlio consiglia a Gloria di sfruttare la situazione per attirare l’attenzione dei media. Oltre alla luce della ribalta, Gloria ritrova anche Alex, suo ex-marito.

Episodio 3: Segreti e bugie

Manlio convince Gloria a prolungare l’inganno anche con l’aiuto di un social media manager. Intanto l’agente ha una relazione con Lucilla, giovane attrice in cerca di fortuna.

Episodio 4: Rivelazioni

Gloria viene presa dal senso di colpa ma ha paura che svelare l’inganno le farebbe perdere tutto, incluso Alex. Quando Sergio scopre la verità il castello di bugie inizia a sgretolarsi.

Dove vedere la serie tv anche in streaming

Questa nuova serie tv andrà in onda dal 19 febbraio, in prima serata su Rai 1 per tre puntata con finale martedì 27. Sarà possibile seguirla anche in streaming su RaiPlay.

Tagged in:

Rai 1