Per celebrare il ventennale della canonizzazione di Padre Pio – avvenuta il 16 giugno 2002 – Canale 5 ripropone in prima serata la puntata della serie di documentari Viaggio nella bellezza intitolata “Il mistero di Padre Pio”, trasmessa in prima tv il primo luglio 2021. Rivedremo, quindi, Cesare Bocci raccontare la figura del frate di Pietralcina, uno dei Santi più amati in Italia e nel mondo. Sarà un viaggio mistico nei luoghi topici della vita e del percorso spirituale di Frà Pio: dalla natia Pietrelcina a San Giovanni Rotondo con ospiti illustri, testimonianze di fedeli e documenti emozionanti sulla vita terrena del Santo con le stimmate.

Cesare Bocci conduce Viaggio nella grande bellezza - Il mistero di Padre Pio

Cesare Bocci conduce Viaggio nella grande bellezza – Il mistero di Padre Pio

Anticipazioni Viaggio nella grande Bellezza – Padre Pio (21 giugno)

Questa sera in tv Viaggio nella grande bellezza (21 giugno) sarò in onda con la puntata in replica su Padre Pio, una delle personalità più dirompenti dell’Italia cattolica del XX secolo. Nato a Pietrelcina (Benevento) nel 1887, e vissuto a lungo a San Giovanni Rotondo (Foggia) dove morì nel 1968, Padre Pio – al secolo Francesco Forgione – ha generato un fenomeno di devozione e un seguito di fedeli probabilmente unici nella storia del Chiesa Cattolica. Già in vita, fu oggetto di una venerazione popolare senza pari e questo creò non poche perplessità in Vaticano, che a lungo indagò il suo caso, su tutti il fenomeno mistico delle stimmate, considerandolo un truffatore.

Padre Pio - Protagonista dell'ultima puntata di Viaggio nella grande bellezza (1 luglio)

Padre Pio – Protagonista della puntata di Viaggio nella grande bellezza del 21 giugno

Anche la Chiesa, però, in seguito non ha potuto fare altro che constatare la santità della sua figura. A 15 anni dalla sua morte, nel 1983, il Vaticano aprì il processo cognizionale su Padre Pio. Il 12 febbraio 1990 è iniziato il percorso per il processo di beatificazione e canonizzazione del Frate che, il 18 dicembre 1997, ha acquistato il titolo di «venerabile». Il 2 maggio 1999, Giovanni Paolo II lo ha proclamato “beato” e tre anni dopo, il 16 giugno 2002, “santo”.

Gli ospiti della puntata dedicata a Padre Pio (21 giugno)

Oggi Cesare Bocci, nel corso della puntata di Viaggio nella Grande Bellezza (21 giugno), ripercorrerà la storia di Padre Pio vistando il luoghi che hanno caratterizzato la sua vita terrena. Ma soprattutto, racconterà le storie delle persone la cui vita è radicalmente cambiata proprio grazie all’incontro con il Frate di Pietrelcina. Ci sarà spazio anche per la testimonianza di alcuni devoti illustri, come l’attore Lino Banfi, da anni devoto di Padre Pio che descrive come un «vero, immenso esempio di fede, di carità, di misericordia».

L'attore pugliese Lino Banfi

L’attore pugliese Lino Banfi

Tra le diverse testimonianze raccolte da Cesare Bocci per raccontare la parabola e l’impatto mediatico avuto da Padre Pio sull’Italia dell’epoca, stasera Viaggio nella grande bellezza ospiterà quella di Monsignor Angelo Comastri, di Padre Leonardo Marcucci, di Padre Luciano Lotti, di Padre Vincenzo Taraborelli. Del medico Giovanni Scarale e dei giornalisti Andrea Tornielli, Franco Bucarelli e Stefano Campanella.

Viaggio nella grande bellezza “Padre Pio” oggi in tv: orario, diretta streaming, streaming on-demand

L’ultima puntata della edizione 2021 di Viaggio nella grande bellezza sarà disponibile tra i programmi in tv stasera  in prima serata su Canale 5, a partire dalle 21.20. Sarà possibile seguire Cesare Bocci nello speciale intitolato “Il mistero di Padre Pio” anche in diretta streaming su Mediaset Play e sulla stessa piattaforma si potrà riguardare l’intera puntata on-demand a partire da domani.

Tagged in:

Canale 5