Torna la cultura nel prime time di Rai 1 con la terza puntata di Ulisse (30 settembre) Il piacere della scoperta, uno dei programmi più apprezzato della nuova stagione televisiva e sempre seguitissimo dal pubblico televisivo. Dopo aver macinato ascolti e sbaragliato la concorrenza nelle prime due puntate dedicate a Roma e al genio dell’artista Raffaello, stasera in tv Alberto Angela accompagnerà i suoi telespettatori in un viaggio nella vita e nel regno di Elisabetta II, una delle regine più longeve e amate di ogni epoca, in uno speciale intitolato “Elisabetta II, l’ultima grande regina”.

Dove vedere Ulisse (30 settembre) stasera in tv e in diretta streaming

Ulisse va in onda oggi mercoledì 30 settembre in prima serata su Rai 1 a partire dalle ore 21.25. Per seguire la diretta streaming da pc, tablet o smartphone basterà collegarsi allo stesso orario al sito ufficiale RaiPlay, che a partire da domani offrirà la possibilità di rivedere l’intera puntata in modalità on-demand.

Anticipazioni Ulisse (30 settembre): “Elisabetta II, l’ultima grande regina”

La puntata stasera in tv sarà un grande ritratto di Elisabetta II, la più longeva regina d’Inghilterra. “The Queen” salì al trono nel lontano 1953 a soli 27 anni, ed ora che di anni ne ha 94 non sembra ancora intenzionata a passare lo scettro al figlio Carlo. Il racconto di Alberto Angela inizierà proprio dal giorno dell’incoronazione, avvenuta 67 anni fa. In realtà Elisabetta non era l’erede al trono designata e divenne regina solo perché suo zio Edoardo VIII decise di abdicare per amore dell’americana Wallis Simpson, che a causa delle sue origini non poteva diventare regina. Spazio anche al lato oscuro della vita di corte, soprattutto ai dissidi tra la sovrana e i suoi parenti. Elisabetta II ha vissuto rapporti complicati col marito, i figli, i nipoti. Senza dimenticare Lady Diana, amatissima dal popolo ma poco gradita alla Regina che fece di tutto per metterla in secondo piano. La puntata di Ulisse (30 settembre) sarà dunque un percorso alla ricerca del volto autentico di uno dei personaggi più importanti del XX secolo. L’ospite d’onore di Alberto Angela sarà Helen Mirren, l’attrice che ha interpretato nel film da Oscar The Queen proprio Elisabetta II. Gigi Proietti darà la voce a Edoardo VIII, mentre Veronica Pivetti interpreterà un brano di Alan Bennet tratto da La sovrana lettrice.

Le 4 puntate della stagione di Ulisse – Il piacere della scoperta

Quella che andrà in onda stasera è il terzo dei quattro appuntamenti previsti nella nuova stagione di Ulisse. Ecco nel dettaglio la lista con argomento e data di messa in onda di ogni puntata:

  1. Sotto il cielo di Roma (16 settembre)
  2. Raffaello Sanzio (23 settembre)
  3. Elisabetta II L’ultima grande regina (stasera in tv 30 settembre)
  4. I segreti della famiglia Kennedy (7 ottobre 2020).

Share tv – Ulisse fa il pieno di ascolti

Con 3.247.000 spettatori (15.53% di share), Ulisse – Il Piacere della Scoperta è stato il programma più visto di mercoledì 23 settembre. La trasmissione dedicata da Alberto Angela all’artista Raffaello Sanzio su Rai 1 ha battuto la seconda puntata del reality Temptation Island, seguita su Canale 5 da 3.036.000 spettatori.

Alberto Angela e la “cool – tura”

Gli ottimi dati d’ascolto di Ulisse, che nelle prime due puntate è sempre stato il programma più seguito del prime time, hanno soddisfatto molto la rete e naturalmente il “papà” della trasmissione, Alberto Angela, che ha voluto ringraziare il pubblico tv con un messaggio affidato ai social:

“Ieri sera la cultura è stata la grande protagonista della serata: il racconto della vita di un genio italiano come Raffaello ha affascinato milioni di persone e questo, perdonate il gioco di parole, è qualcosa che va oltre la classica divulgazione, è ‘cool – tura’!” Alberto Angela

VIDEO – Il promo della puntata stasera in tv

Ulisse – Elisabetta II del Regno Unito

Al centro della prossima puntata: Elisabetta, l'ultima grande regina.#Ulisse vi aspetta mercoledì prossimo su #Rai1

Geplaatst door Ulisse op Woensdag 23 september 2020

Tagged in:

Rai 1