L’amatissimo Alberto Angela, il divulgatore scientifico più amato della tv italiana, è tornato in onda con la stagione 2022 di Ulisse – Il piacere della scoperta, lo storico programma Rai che da oltre 20 anni informa grandi e piccoli su argomenti culturali, storici e naturalmente scientifici. La nuova edizione partita con uno speciale sul Titanic prosegue questa sera in prima serata su Rai 1 con la quinta puntata intitolata “Neanderthal: l’enigma della sua scomparsa” per far concorrenza alla semifinale della corazzata Amici di Maria De Filippi: ecco qualche anticipazione.

Ulisse – Il piacere della scoperta su Rai 1: anticipazioni 2022

Reduce dall’applauditissimo speciale natalizio Stanotte a Napoli e dall’ottima stagione di Meraviglie 2022, Alberto Angela torna in tv per trattare argomenti interessanti e appassionanti, spaziando dall’archeologia alla natura, dalla storia alla tecnologia, dall’economia alla scienza. Il tutto, ovviamente, con lo stile inconfondibile di Angela junior, che con la sua bravura e la sua capacità espositiva da oltre due decenni – seguendo le orme di papà Piero – riesce a fare divulgazione scientifica accessibile a tutti i telespettatori. Ecco nel dettaglio il calendario delle puntate, la data di messa in onda e l’argomento trattato:

  • Prima puntata: Il naufragio del Titanic (9 aprile)
  • Seconda puntata: La storia della Sardegna (16 aprile)
  • Terza puntata: Elisabetta II, l’ultima grande regina (23 aprile)
  • Quarta puntata: La Belle Époque parigina (30 aprile)
  • Quinta puntata: Neanderthal: l’enigma della sua scomparsa (7 maggio)

Ulisse, Alberto Angela indaga sui Neanderthal (7 maggio)

La puntata di stasera sarà concentrata ad analizzare il cold case più antico della storia: la scomparsa dell’Uomo di Neanderthal. Cosa è accaduto agli umani che abitavano l’Europa e una porzione dell’Asia molto prima dell’arrivo dell’Homo sapiens? Per quale motivo, ad un certo punto della sua evoluzione, questa specie composta da uomini forzuti e resistenti si è estinta nel giro di poco tempo e senza motivazioni solide? E cosa è avvenuto quando Neanderthal e Sapiens si trovano faccia a faccia negli stessi territori? Per rispondere a queste e ad altre domande, Alberto Angela farà tappa in alcuni dei siti archeologici che hanno restituito importantissimi reperti appartenenti a questa antichissima specie – dalla Grotta Guattari al Circeo (Latina) alle falesie del Pèrigord (Francia), dalla baia di Uluzzo (Lecce) alla grotta di Fumane (Verona) – per provare a risolvere l’enigma della sua estinzione.

Dove vedere Ulisse 2022 in streaming

La seconda puntata di Ulisse 2022 – Il piacere della scoperta è in programma stasera in tv (7 maggio) su Rai 1 dalle ore 21:25 circa, e in diretta streaming su Raiplay. Sulla piattaforma gratuita Rai, infatti, effettuato l’accesso da sito o da app, è possibile seguire il programma da smartphone, computer e tablet contemporaneamente alla messa in onda televisiva. Nella sezione on demand del portale, inoltre, sono disponibili tutte le puntate della stagione 2021 di Ulisse e i due speciali “Stanotte con…” trasmessi lo scorso autunno.

Ulisse, il recap video della scorsa stagione

Tagged in:

Rai 1