La sera di Natale Alberto Angela scende in campo in serata evento su Rai 1, con il programma Stanotte a Milano (25 dicembre). Una puntata speciale in cui il divulgatore principe della TV pubblica racconterà bellezze, segreti e curiosità del capoluogo lombardo

Stanotte a Milano: le anticipazioni

Nel primo Natale senza Piero Angela, suo figlio Alberto tiene banco nel prime time del 25 dicembre accompagnando gli spettatori di Rai 1 in un imperdibile racconto delle meraviglie e dei tesori meneghini, tra arte, luoghi, tesori nascosti e aneddoti.  Il suo tour comincerà da uno dei simboli per antonomasia di Milano, la guglia maggiore del Duomo, per poi fare tappa al Teatro alla Scala, alla Pinacoteca di Brera, passando per la Stazione Centrale, la Galleria, San Siro e quindi le architetture avveniristiche di Porta Nuova, protagoniste della nuova skyline milanese.

Gli ospiti di Alberto Angela: da Ibrahimović a Dolce e Gabbana

Nel suo tour alla scoperta delle bellezze e degli angoli più segreti della città della Madonnina, Alberto Angela sarà scortato da diversi ospiti illustri, milanesi doc o d’adozione che aiuteranno il divulgatore a scoprire la vera anima della città: dalla stella del Milan Zlatan Ibrahimović alla bandiera interista Javier Zanetti, dagli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana, simbolo del glamour milanese nel mondo, all’attore Giancarlo Giannini, che per l’occasione interpreterà il poeta milanese Alessandro Manzoni. Ma non solo: l’attrice Sonia Bergamasco reciterà versi di Alda Merini, la più grande poetessa milanese del XX secolo, mentre i primi ballerini del Teatro alla Scala Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko danzerano sullo sfondo degli ex stabilimenti Ansaldo. E ancora: Stanotte a Milano ospiterà anche Elio e le storie tese in un omaggio all’indimenticabile Enzo Jannacci, e Malika Ayane con una esibizione in Galleria

Adriano Celentano racconta Milano

Infine, la chicca della puntata svelata da Alberto Angela durante la presentazione: la serata celebrativa di Milano su Rai 1 accoglierà anche un intervento speciale di Adriano Celentano, il ragazzo della via Gluck. Ecco le parole con cui il divulgatore scientifico ha annunciato la presenza del “molleggiato” a Stanotte a Milano:

Ci siamo chiesti dove fosse via Cristoforo Gluck e quando la siamo andati a cercare l’abbiamo trovata in una zona di case popolari, tutto sommato anonima, niente di speciale… per questo abbiamo pensato di chiedere a lui di spiegare cosa fosse davvero in quegli anni dopo la guerra la vera strada di quella canzone (…) Credo che raramente Celentano sia stato così intimo, si è aperto come un fiore, proprio come fa Milano quando gli si presta la dovuta attenzione per raccontarla. Abbiamo lasciato quasi tutto ciò che ci ha detto, è davvero un contributo unico e speciale.

Stanotte a Napoli oggi in tv: canale, orario, diretta streaming, come rivedere la puntata on-demand

Per seguire la puntata in prima tv Stanotte a Milano dovrete sintonizzarvi domenica 25 dicembre su Rai 1 a partire dalle ore 21.25. Chi volesse seguire la trasmissione da pc, tablet o telefonino dovrà collegarsi al sito Raiplay per la diretta streaming. Sulla pagina di Rai on demand da domani mattina sarà on line la replica della puntata mentre è già possibile rivedere tutti gli episodi della serie “Stanotte atrasmessi da Rai 1 negli ultimi anni.

Stanotte a Milano, il promo ufficiale di Rai 1

Tagged in:

Rai 1