Un appuntamento che si ripete nel solco della riflessione, della religione e della tradizione. Come da tradizione, il Venerdì Santo di Rai 1 è dedicato allo speciale Porta a Porta di Bruno Vespa e poi seguito dal Rito della Via Crucis presieduta da Papa Francesco in una Piazza San Pietro che torna a riempirsi di fedeli nell’intimità spirituale del rito cattolico con cui si commemora il percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Scopriamo nel dettaglio tutte le anticipazioni e il programma della serata.

Via Crucis 2023 Porta a Porta

Via Crucis 2023 Porta a Porta

Via Crucis 2024 di Papa Francesco su Rai 1: anticipazioni

Stasera in tv 29 marzo 2024, la Via Crucis di Papa Francesco sarà trasmessa in mondovisione per abbracciare idealmente tutti i cattolici del Pianeta. A cura del Tg1 e Rai Vaticano Telecronaca di Ignazio Ingrao. Regia di Brunella Olivari. Per la prima volta, le meditazioni sono state preparate da Papa Francesco in persona. Non era mai accaduto che la preparazione dei testi che accompagnano il rito non vede il coinvolgimento di persone o gruppi. L’anno scorso le meditazioni erano state preparate in Vaticano, mettendo insieme però le testimonianze e i discorsi del pontefice raccolti durante i viaggi apostolici. Negli anni passati c’erano state invece persone e gruppi che avevano scritto i testi incentrati su vari temi, dai migranti alla famiglia, dal lavoro alla vita nelle carceri.

La Via Crucis di Papa Francesco - Stasera in tv su Rai 1

La Via Crucis di Papa Francesco – Stasera in tv su Rai 1

Speciale Porta a Porta “La guerra nella Terra di Gesù” con Bruno Vespa

Come anticipato, la Via Crucis di Papa Francesco sarà preceduta alle ore 20.30 dallo speciale del Venerdì Santo di Porta a Porta intitolato “La guerra nella Terra di Gesù, condotto da Bruno Vespa. Il clima drammatico della Terra Santa, a partire dalle ferite ancora aperte della strage del 7 ottobre. Il reportage di Bruno Vespa racconta il dolore dei superstiti e l’angoscia di chi aspetta il ritorno degli ostaggi. In un presente segnato dalle operazioni militari all’interno della Striscia di Gaza, dalle sofferenze del popolo palestinese, dalla sfida degli insediamenti dei coloni sembra allontanarsi sempre più il sogno della pace.

Via Crucis 2024 di Papa Francesco stasera in tv: orario e diretta streaming

La maratona religiosa di Rai 1 comincerà stasera – venerdì 7 aprile 2023 – alle ore 20.30 con lo speciale Porta a Porta. Dalle ore 20.50 andrà in onda in diretta in mondovisione la Via Crucis di Papa Francesco. Tutta la programmazione del Venerdì Santo di Rai 1 sarà disponibile anche in diretta streaming sul sito Rai Play.  L’evento della Via Crucis 2024 sarà trasmesso, oltre che in diretta su Rai 1, anche sull’emittente della Cei TV2000, canale numero 28 del digitale terrestre, e sui canali web di Vatican News.