Sopravvissute (24 marzo): il coraggio di Silvia Fojtikova e Katia Villirillo, i loro figli uccisi

Due storie di violenza, così diverse ma così simili nel loro epilogo. Loro sono due madri che ancora oggi soffrono, Silvia Fojtikova e Katia Villirillo, con i loro figli uccisi da uomini malvagi. Saranno queste due donne coraggio le protagoniste stasera in tv su Rai 3 nella puntata di Sopravvissute (24 marzo) l’approfondimento condotto da Matilde d’Errico, con la presenza in studio della psicologa clinica Silvia Michelini, in programma in tv stasera in seconda serata subito dopo Amore Criminale.

Sopravvissute (24 marzo) oggi in tv su Rai 3 e in streaming

La puntata di Sopravvissute andrà in onda questa sera in tv (giovedì 24 marzo 2022) intorno alle 23:30 su Rai 3 subito dopo la puntata di Amore Criminale il programma di cui era parte integrante nella seconda parte e che poi è stato sdoppiato, condotto da Matilde D’Errico (autrice peraltro di Amore Criminale) e  che mette al centro le donne che si sono salvate e liberate da relazioni pericolose, tossiche e nocive dove hanno rischiato di essere uccise. Presente in studio la psicologa clinica Silvia Michelini. La trasmissione sarà anche disponibile come di consueto in modalità streaming online. La puntata in onda questa sera è in realtà una replica, già andata in onda lo scorso anno ed è già visibile sul sito web Rai Play.

Matilde D'Errico conduce Sopravvisute (27 maggio)
Matilde D’Errico conduce Sopravvisute 

La storia di Silvia Fojtikova a Sopravvissute

La prima storia ad essere narrata sarà quella di Silvia Fojtikova. La classica storia di una donna che si innamora dell’uomo sbagliato, Gianfranco Zani, che all’inizio è amabile e premuroso salvo poi col passare del tempo diventare possessivo e geloso. Silvia stanca di quella situazione comunica al marito la volontà di separarsi. L’uomo prima la minaccia di sottrarle i figli, poi mette in atto numerose violenze e maltrattamenti. Ad un certo punto, nonostante le denunce, l’uomo compie un gesto estremo: dà fuoco agli abiti della moglie. L’incendio si propaga velocemente raggiungendo la camera in cui si trova Marco, il figlio undicenne della coppia, che purtroppo non riuscirà a scappare e salvarsi. L’ex marito di Silvia verrà condannato in primo e secondo grado per maltrattamenti in famiglia, incendio e omicidio colposo. Il 25 marzo 2022 è prevista l’udienza davanti alla Corte Suprema di Cassazione.

Sopravvissute (24 marzo): la tragedia che ha colpito Katia Villirillo

La seconda storia di questa sera è quella di Katia Villirillo una madre coraggio di tre figli a Crotone dove fonda un’associazione per aiutare le donne vittime di violenza e prostituzione. Una scelta coraggiosa ma che le costerà molto cara. Il 13 gennaio 2018 un giovane boss all’epoca dei fatti 19enne, suo vicino di casa, entra nella sede del suo centro antiviolenza e spara al primogenito di Katia, Giuseppe Parretta. Quattro colpi di arma da fuoco che però per il 18enne si rivelano letali: il giovane muore sotto gli occhi della madre.

Video Sopravvissute: Beatrice Fraschini a Uno Mattina

Gestione cookie