“Sciarada – Il circolo delle parole” continua il suo viaggio a tema Dante Alighieri, autore della Divina Commedia e “papà” della lingua italiana. Stasera – lunedì 22 agosto – va in onda la quarta e ultima puntata del ciclo “Divino Dante” dedicato al poeta fiorentino, con la lettura dei suoi brani più celebri e alcune curiosità sulla sua vita. Per chi vuole saperne di più, ecco le anticipazioni della puntata che troverete stasera in tv su Rai 5.

Il ciclo “Divino Dante” su Rai 5

Nei tre appuntamenti finora andati in onda, alcuni storici della letteratura e linguisti hanno fatto luce su tre grandi filoni tematici: Dante e la parola, Dante e l’amore e Dante e il mondo, in un tour dantesco patrocinato dall’Accademia della Crusca.

Sciarda, puntata di oggi: “Dante e l’oltremondo”

Il tema al centro della nuova puntata di Sciarada – Il circolo delle parole è “Dante e l’oltremondo”. Il programma di Rai 5 metterà stavolta in primo piano il Sommo Poeta come eccezionale demiurgo di un mondo ultraterreno, il meraviglioso palcoscenico metafisico creato per ospitare il suo capolavoro della Divina commedia. Ad arricchire la narrazione della puntata, le letture dantesche affidate agli attori Pamela Villoresi, Alessio Vassallo, Lorenzo Parrotto, mentre tra gli autorevoli esperti figurano Giuseppe Antonelli, Valeria Della Valle, Giulio Ferroni, Giuseppe Patota, Luca Serianni.

Sciarada – Il circolo delle parole: orario puntate, canale, streaming

Dante e l’oltremondo, ultima puntata del ciclo “Divino Dante” trasmesso da Sciarada – Il circolo delle parole, va in onda stasera – lunedì 22 agosto – alle ore 21.15. Il programma sarà disponibile in diretta streaming e successivamente in streaming on-demand sul portale RaiPlay.

Tagged in:

Rai 5