Riprendono le trasmissioni di Report 2022, il programma d’inchieste e attualità impegnato da oltre 25 anni a informare il pubblico di Rai 3 sui temi caldi dell’attualità italiana e internazionale. Dopo oltre due mesi di sosta invernale, “occupati” dalla trasmissione “gemella” PresaDiretta, da lunedì 4 aprile torna l’appuntamento settimanale con l’approfondimento giornalistico firmato Sigfrido Ranucci: scopriamo temi e anticipazioni dei servizi proposti nella prima puntata.

Report 2022: servizi e anticipazioni della prima puntata

Ranucci parte a bomba nell’edizione 2022 con una puntata di Report plasmata sugli argomenti del momento; in copertina, naturalmente, gli ultimi eventi della guerra in Ucraina e le ripercussioni – prettamente di natura economica – che il conflitto sta avendo sull’Italia e gli altri paesi occidentali:

  • Spazio a un reportage da Medyka, cittadina del Sud-Est polacco al confine con l’Ucraina. E’ uno dei sette valichi di frontiera usati da gran parte dei 4 milioni di profughi per fuggire dalla guerra: Report mostrerà il “fiume umano” di disabili, anziani, donne e bambini, traumatizzati dagli stenti e dalle violenze della guerra. Una catastrofe umanitaria davanti alla quale l’occidente non può chiudere gli occhi.
  • Report proporrà poi spezzoni inediti dell’intervista di Giorgio Mottola a Konstantin Malofeev, oligarca russo tra i principali sostenitori di Putin, in passato finanziatore di molti movimenti sovranisti di destra nel Vecchio Continente, tra cui  il partito di Jean Marie Le Pen.
  • Nel marzo del 2017 a Mosca è stato firmato un accordo tra la Lega e “Russia Unita”, il partito di Putin. Nel documento emerge un patto “confidenziale tra Russa e Italia”. È tutt’ora in vigore? Quali sono effettivamente i rapporti tra alcuni dirigenti leghisti e i sovranisti di Putin?
  • La trasmissione di Rai 3 andrà poi a indagare sulle cause della crisi energetica scaturita dal conflitto, avanzando inoltre una possibile soluzione: la riduzione delle emissioni fuggitive del settore energetico, attualmente pari a circa 2,5 volte l’intero consumo annuo italiano.

Quando inizia Report 2022? Canale, orario, streaming, quante puntate

L’appuntamento per tutti i fan delle inchieste di Sigfrido Ranucci è fissato per stasera in tv (4 aprile) su Rai 3 a partire dalle ore 21.20. La prima puntata di Report 2022 è trasmessa anche in diretta streaming e successivamente in streaming on-demand sul sito Rai Play, che offre in modalità on-demand tutti gli episodi della passata edizione.

Quella in partenza stasera – 4 aprile – sarà la stagione più lunga della storia di Report, con 13 puntate complessive in programma ogni lunedì sera sul terzo canale. L’appuntamento finale dell’edizione andrà in onda lunedì 27 giugno 2022; successivamente, la trasmissione di Sigfrido Ranucci sarà in onda durante il periodo estivo con l’ormai immancabile ciclo di puntate “best of”.

Sigfrido Ranucci svela i temi della nuova stagione

Tagged in:

Rai 3