Questa sera, sabato 7 maggio, Nove trasmette in prima tv il documentario “Putin, nascita di un regime”, un nuovo capitolo del ciclo di speciali con cui il canale sta tratteggiando vita, carriera e personalità del Presidente russo, l’uomo che due mesi fa ha scatenato l’invasione militare dell’Ucraina che rischia di trascinare il mondo in una guerra nucleare. Stavolta il racconto inizia dal 31 dicembre 1999, quando l’ex spia del KGB diventa capo politico della Russia: nessuno poteva però immaginare un “regno” tanto longevo, ma soprattutto ricco di ombre.

Putin – Nascita di un regime: le anticipazioni

Dallo scoppio della guerra in Ucraina, il sabato sera di Nove è dedicato a una serie di documentari incentrati su Vladimir Putin, il nuovo Zar russo diventato il personaggio pubblico più discusso dei nostri tempi. L’approfondimento in onda in prima serata oggi – 7 maggio – racconta l’evoluzione della sua figura politica a partire dal 1999, data in cui “Vlad”, già primo deputato e Primo ministro della Federazione Russa, venne eletto presidente ad interim subito dopo le dimissioni di Boris Eltsin, il suo mentore politico. Con le elezioni presidenziali del marzo 2000, Putin ha poi blindato la sua poltrona da “capo supremo” della Russia cominciando a tessere una opaca rete di rapporti con gli oligarchi e una strategia di propaganda mediatica che ancora oggi – ventidue anni dopo – lo tengono saldamente al comando di un Paese che lo sta seguendo con anima e corpo nella sanguinaria guerra all’Ucraina.

Dove vederlo stasera in tv e in streaming (7 maggio)

Putin – Nascita di un regime va in onda oggi sul canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9; l’inizio del documentario è fissato alle ore 21:20. Diretta streaming disponibile allo stesso orario accedendo al portale web Nove.tv. Su discoveryplus.com, solo per abbonati, sono fruibili in modalità on-demand tutti i precedenti episodi del ciclo di speciali su Putin trasmessi da nove nelle scorse settimane.

Il trailer del documentario su Putin (oggi su Nove)

Tagged in:

Nove