Nove punta ancora una volta i riflettori su Vladimir Putin, il “nuovo Zar” salito drammaticamente alla ribalta mediatica in questi tre mesi oramai dopo l’invasione militare in Ucraina e la guerra di fatto dichiarata alla Nato. Quello in onda stasera sarà un’altra serata speciale con altri due documentari per raccontare la figura del Presidente della Russia, cercando di analizzare la strategia della “guerra silenziosa” contro USA e mondo occidentale che lui e i suoi strateghi hanno ordito nell’ultimo decennio prima di uscire allo scoperto con la recente “operazione speciale” che dallo scorso 22 febbraio tiene il mondo intero col fiato sospeso. L’appuntamento con “Putin – Il sogno di un nuovo impero” con i due episodi “Potere senza confini” e “Minaccia nucleare” è in programma oggi (sabato 14 maggio) in prima serata a partire dalle ore 21:25 su Nove.

“Putin – Il sogno di un nuovo impero”: le anticipazioni

Chi è il vero Vladimir Putin? Quali sono state le sue mosse nell’ombra che negli ultimi 10 anni hanno prodotto una guerra di propaganda e fake news contro l’Occidente? E fino a dove è disposto a spingersi per cambiare con la forza gli equilibri geopolitici mondiali ricreando una Russia potente ed egemone? Sono alcune delle principali domande a cui tenterà di rispondere oggi lo speciale di Nove, che, dopo aver tratteggiato il ritratto dell’autocrate che negli ultimi 20 anni ha governato la Russia col pugno di ferro, tenterà di prevederne le mosse che rischiano di cambiare radicalmente il corso della nostra storia. Mostrando materiale d’archivio, interviste e testimonianze, il documentario analizzerà scopi, ambizioni e piani di grandezza che da anni animano i pensieri strategici di Putin. Dalle presunte ingerenze russe dietro l’elezione di Trump nel 2016 all’eliminazione sistematica dei suoi oppositori politici fino all’invasione della Crimea del 2014, alla guerra del Donbass e al recente attacco portato all’Ucraina che rischia di trascinare il pianeta sull’orlo della terza guerra mondiale.

Dove vederlo stasera in tv e in streaming

La serata Putin sarà visibile questa sera sul canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9. Diretta streaming disponibile allo stesso orario accedendo al portale web Nove.tv.

Il trailer del documentario su Putin (oggi su Nove)

 

Tagged in:

Nove