Questa sera, 22 giugno 2023, non perdetevi l’appuntamento con Prima della messa – Bernstein a Caracalla, in onda su Rai 3 alle 21:20. Trattasi della prima realizzazione scenica in Italia di Leonard Bernstein, capolavoro intitolato Mass (Messa), che il Teatro dell’Opera di Roma ha proposto per la stagione estiva dello scorso anno alle Terme di Caracalla e che arriva in prima tv su Rai 3. Ma cosa sappiamo al riguardo? Scopriamo insieme ciò che c’è da sapere.

Prima della messa – Bernstein a Caracalla, cos’è

Prima della messa – Bernstein a Caracalla è un viaggio nella realizzazione di un grandissimo spettacolo teatrale, raccontato dall’idea originaria fino al suo debutto. Il racconto svela tutto ciò che accade prima della messa in scena di “Mass”, considerata una delle opere più originali e coinvolgenti del grande compositore americano Leonard Bernstein, ritenuto dalla critica come il secondo migliore direttore d’orchestra di tutti i tempi. “Pezzo teatrale per cantanti, musicisti e ballerini”, su testo del medesimo Bernstein, è stato commissionato da Jacqueline Kennedy e per la sua inaugurazione è stato rappresentato per la prima volta, l’8 settembre 1971, al Kennedy Center di Washington DC. La prima europea, invece, fu data a Vienna nel 1973.

Mass di Bernstein

Mass di Bernstein

Come nasce Mass

Inizialmente, Mass fu pensata come una messa tradizionale. Bernstein optò, in seguito, per un’opera teatrale innovativa, sperimentale, su modello della messa tridentina della Chiesa cattolica romana. I frammenti liturgici contenuti all’interno del libretto sono mantenuti e cantati nella lingua latina, unica eccezione il Sanctus, in cui sono presenti versi in ebraico. Sono stati aggiunti, poi, testi in inglese dallo stesso Bernstein, ma anche di altri autori, come Paul Simon e Stephen Schwartz. L’idea fu influenzata da una serie di avvenimenti successi simultaneamente alla composizione: i funerali di Robert F. Kennedy (1968), le celebrazioni del bicentenario della nascita di Beethoven (1970), e la composizione di un brano da parte di Bernstein per il film di Franco Zaffirelli, Fratello sole, sorella luna. L’opera venne giudicata dall’opinione pubblica e dalla critica come una presa di posizione dello stesso direttore d’orchestra contro la guerra in Vietnam.

Quando e dove vedere Prima della messa – Bernstein a Caracalla

Prima della messa (Mass) – Bernstein a Caracalla è prodotto da Panama Film con Rai Documentari. Accanto a Michieletto sono impegnati Paolo Fantin che cura le scene, Carla Teti per i costumi, Alessandro Carletti per le luci e Filippo Rossi per i video. Nello spettacolo è presente anche il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, diretto da Eleonora Abbagnato. L’appuntamento, dunque, è per la sera del 22 giugno 2023, su Rai 3 alle 21:20 ed è possibile vederlo anche in streaming su RaiPlay.

Tagged in:

Rai 3