Tra i primi nei servizi d’inchiesta, il primo in assoluto a riprendere i programmi di prima serata. La nuova stagione televisiva riprende già oggi per PresaDiretta (30 agosto) il programma di approfondimento condotto da Riccardo Iacovona che torna stasera in tv con il primo appuntamento della nuova stagione, dedicato a Julian Assange e WikiLeaks nel prime time di Rai 3.

Riccardo Iacona conduce Presadiretta (30 agosto)

Riccardo Iacona conduce Presadiretta (30 agosto)

PresaDiretta stasera in tv su Rai 3: orario, diretta streaming, straming on-demand

Quella che partirà questa sera sarà la 25esima edizione di PresaDiretta, il cui debutto su Rai 3 risale all’ormai lontano 2009. Anche in questi due mesi andranno in onda 8 nuovi appuntamenti, 8 temi, 8 storie da raccontare, sulle grandi emergenze dell’attualità italiana e internazionale: sanitaria, economia, sociale, lavorativa, ambientale, bellica.

PresaDiretta 2021 stasera in tv lunedì 30 agosto sarà protagonista nel prime time di Rai 3 a partire dalle ore 21.20. La prima puntata di questa nuova stagione si intitola “Julian Assange, processo al giornalismo“, sarà disponibile anche diretta streaming e successivamente in streaming on-demand sul sito Raiplay

Il giornalista e conduttore televisivo Riccardo Iacona

Il giornalista e conduttore televisivo Riccardo Iacona

PresaDiretta, anticipazioni puntata: Julian Assange e WikiLeaks

In questo primissimo appuntamento della nuova stagione, 25° edizione del programma, il team di Riccardo Iacona, si occuperà di Julian Assange, il giornalista australiano che con il suo WikiLeaks, ha scoperchiato con le sue inchieste un vaso di Pandora sui crimini di guerra commessi dagli Stati Uniti durante la guerra in Afghanistan e in Iraq. Dall’11 aprile 2019 è incarcerato nel Regno Unito prima per violazione dei termini della libertà su cauzione conseguente a controverse accuse di stupro della Svezia (poco dopo archiviate), e poi in relazione ad una sopraggiunta richiesta di estradizione fatta dagli Stati Uniti d’America per le accuse di cospirazione e spionaggio.

Julian Assange e WikiLeaks: le testimonianza da Riccardo Iacona

Nel corso della trasmissione andranno in onda le testimonianze di Stefania Maurizi, giornalista di inchiesta italiana sui segreti di WikiLeaks e autrice del libro “Il potere segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e WikiLeaks”; Stella Morris, avvocato e compagna di Assange, che si batte per la libertà del suo compagno padre dei loro due figli; Nils Melzer, il relatore speciale delle Nazioni Unite sui reati contro la tortura; l’ex Presidente dell’Ecuador Rafael Correa, che ha dato protezione a Julian Assange con non poche ripercussioni.

Video PresaDiretta “Julian Assange, processo al giornalismo”

Tagged in:

Rai 3