Questa sera, 26 gennaio 2024, in occasione della Giornata della Memoria Rai 3 trasmetterà in prima serata Per un nuovo domani, un docufilm che riscopre la vera storia degli ebrei internati a Castelnuovo di Garfagnana tra il 1941 e il 1943. Tratto dal libro L’orizzonte chiuso di Silvia Angelini, Oscar Guidi e Paola Lemmi, la pellicola è una coproduzione Rai Fiction e Alfea Cinematografica e ha come protagonista l’attore Neri Marcorè. Vediamo nel dettaglio la trama, le interviste e molto altro ancora.

Per un nuovo domani, trama del docufilm tratto dal libro L’orizzonte chiuso di Silvia Angelini

Per un nuovo domani è un docufilm diretto dal regista Luca Brignone e interamente tratto dal libro di Silvia Angelini, Oscar Guidi e Paola Lemmi, intitolato L’orizzonte chiuso. La trama del film è incentrata sulla storia di oltre settanta ebrei che, tra il 1941 e il 1943, furono trasferiti in “internamento libero“, ossia domicilio coatto, a Castelnuovo di Garfagnana. Con l’entrata in guerra dell’Italia nel 1940, i cittadini stranieri residenti in Italia vengono arrestati o posti sotto sorveglianza, poiché ritenuti potenziali nemici. Tra questi, anche gli ebrei. Gli internati, oltre a subire numerose umiliazioni, sono privati dei soldi e dei documenti, non possono interloquire con la popolazione locale, non possono allontanarsi dal territorio comunale senza un permesso speciale. Inoltre, devono presentarsi in orari precisi alla stazione di polizia e possono uscire di casa solo durante il giorno. Con il personaggio di Israel Meier, interpretato da Neri Marcorè, la docufiction ripercorre i due anni di convivenza forzata di questa comunità, tra le tante difficoltà di integrazione, i rigidi divieti e la solidarietà della popolazione.

Il docufilm Per un nuovo domani

Il docufilm Per un nuovo domani

Le interviste presenti nel docufilm con Neri Marcorè

Quello di Per un nuovo domani, è un racconto raccapricciante, che serve a tutta l’umanità affinché non dimentichi le atrocità del passato. Inoltre, da un lato, si avvale della ricostruzione sottoforma di fiction della vicenda, dall’altro delle interviste ai pochissimi testimoni rimasti, come: Simona Nissim, Vilma Papi, Liliana Segre, Leo Verderber. E ancora, di importanti immagini di repertorio. La pellicola è una coproduzione Rai Fiction e Alfea Cinematografica, realizzata con il Patrocinio di Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea Cdec Onlus di Milano, la Comunità ebraica di Pisa, il Comune di Castiglione di Garfagnana, il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, l’Unione Comuni Garfagnana.

Il cast del docufilm in onda su Rai 3

Oltre alla grande interpretazione di Neri Marcorè nei panni del protagonista Israel Meier, nel cast sono presenti anche altri attori: Elena Meoni, Marco Pratesi, Leonardo Caneva, Luigi Pisani, Paolo Giommarelli.

Per un nuovo domani, Trailer (VIDEO)

Quando e dove vederlo anche in streaming

Il docufilm andrà in onda stasera, 26 gennaio, su Rai 3 alle 21:20. Si potrà godere della visione anche in streaming su RaiPlay.

Tagged in:

Rai 3