Stasera in tv, lunedì 21 agosto 2023, La7 punta i riflettori su Tommaso Buscetta, un individuo la cui figura continua a suscitare dibattiti, avvolta in un’aura di ambiguità e oggetto di controversie che perdurano nel tempo. Prima importante membro di Cosa nostra e poi, dopo l’arresto, uno dei primi mafiosi a cominciare a collaborare con la giustizia, Buscetta con sue rivelazioni permise una dettagliata ricostruzione giudiziaria dell’organizzazione e della struttura della criminalità siciliana, fornendo informazioni e prove fondamentali alle inchieste coordinate dal magistrato Giovanni Falcone. Il suo personaggio e la sua complessa personalità sarà al centro di “Our Godfather: La vera storia di Tommaso Buscetta”, un documentario che ripercorre la vita del “boss dei due mondi” in tutte le sue variegate sfaccettature.

Our Godfather: La vera storia di Tommaso Buscetta, le anticipazioni

Il doc “Our Godfather: La vera storia di Tommaso Buscetta” è frutto di una produzione indipendente ed è nato dalla collaborazione sinergica tra i Mark Franchetti e Andrew Meier. Quest’opera cinematografica di portata internazionale proietta lo spettatore nel mondo intricato di Tommaso Buscetta, il “boss dei due mondi”, un personaggio diventato celebre anche grazie all’interpretazione di Pierfrancesco Favino ne “Il traditore“, il film a lui dedicato. È lui il fulcro di questa narrazione avvincente, un uomo che ha scelto di infrangere per la prima volta il rigido codice di omertà che per secoli ha caratterizzato Cosa Nostra. Attraverso il suo coraggioso atto di esporsi in prima persona e testimoniare contro la mafia siciliana, permettendo alla Giustizia italiana di mettere le mani su alcuni dei boss più pericolosi in circolazione, Buscetta si è trasformato in un’arma di fondamentale importanza nei processi giudiziari più rilevanti mai celebrati, sia in Italia che negli Stati Uniti.

La sua testimonianza, coraggiosamente resa, ha gettato una luce inedita sulle attività oscure e spesso inafferrabili della criminalità organizzata, fornendo alle autorità uno strumento prezioso per smantellare le strutture criminali e perseguire i colpevoli. L’audacia di Buscetta ha contribuito a gettare le basi per un nuovo capitolo nella lotta contro il crimine organizzato, aprendo la strada a processi storici che avrebbero potuto sembrare al di là delle possibilità.

Tuttavia, anche questa narrazione non è immune da controversie. Alcuni vedono in Buscetta un eroe che ha sacrificato la sua tranquillità per il bene pubblico, mentre altri lo considerano un traditore (da qui il titolo del film con Favino), critico di un mondo che in passato aveva abbracciato e di cui aveva osservato tutti i codici criminali. La sua complessità e le scelte contraddittorie che ha compiuto gettano un’ombra di ambiguità sulla sua figura, suscitando interrogativi sulla vera natura delle sue intenzioni e sulle conseguenze durature dei suoi atti. “Our Godfather”, quindi, non solo ci offre uno sguardo approfondito sulla vita e le azioni di Tommaso Buscetta, ma invita anche a riflettere sulla complessità dell’essere umano e sui dilemmi morali che possono portare a scelte straordinarie e controversie indelebili.

Dove vedere il documentario su Buscetta stasera in tv e streaming

Per vedere Our Godfather dovrete sintonizzarvi su La7 stasera a partire dalle ore 21:15, oppure dovrete collegarvi al portale La7.it per seguire il programma in diretta streaming.

Qui è già possibile vedere il documentario in streaming:

Tagged in:

La7