Dopo la lunga serie di documentari su Vladimir Putin, l’autocrate che ha lanciato la Russia nella folle invasione militare dell’Ucraina, stasera il canale Nove dedica uno nuovo speciale monografico al personaggio negativo più celebre della storia. Al centro della serata, infatti, c’è la figura di Adolf Hitler, il Führer nazista che tra il 1939 e il 1945 trascinò il pianeta nella Seconda guerra mondiale. Per chi vuole saperne di più, ecco le anticipazioni del documentario in programma nel prime time di domenica 15 maggio.

Nove Racconta – Hitler: le anticipazioni

Come ha fatto Adolf Hitler a passare da adolescente solitario e problematico a dittatore sanguinario? In realtà, quello che poi diventò il capo supremo della Germania non nasce con la stoffa di un leader. Da giovane è infatti timido, nevrotico, insoddisfatto; in soli 12 anni, però, questo uomo povero che ha abbandonato gli studi diventa un soldato e la sua scalata lo porterà ad essere il capo indiscusso di un partito politico. Nello speciale di oggi, esperti indagano la vita del Führer, ripercorrendone le tappe principali e individuando i momenti topici della sua incredibile ascesa e della sua rovinosa caduta.

Il giorno in cui il Fuhrer divenne un eroe

In particolare, c’è un momento decisivo che secondo molti ha rappresentato il turning point della esistenza di Hitler. Risale al 31 maggio 1918, quando l’allora giovane Adolf, un umile messaggero dell’esercito tedesco, decide di mettere a repentaglio la sua vita diventando un eroe. Durante una missione solitaria dietro le linee nemiche, incontra un gruppo di soldati francesi e tutto solo – pistola alla mano – riesce a farli prigionieri. Quell’impresa gli garantisce la croce di guerra di prima classe, uno dei maggiori riconoscimenti della Germania; e, secondo gli studiosi, fu la molla decisiva che lo spinse – negli anni successivi – a intraprendere il suo folle piano politico/militare.

Dove vederlo stasera in tv e in streaming

La serata del ciclo Nove racconta dedicata ad Adolf Hitler sarà visibile questa sera sul canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9 (ore 21:2o). Diretta streaming disponibile allo stesso orario accedendo al portale web Nove.tv.

VIDEO – Il promo del documentario di Nove su Adolf Hitler

Tagged in:

Nove