Nessun dorma dedica la puntata di lunedì 27 giugno 2022 su Rai 5 a Giovanna Marini, la regina della canzone popolare e sociale. Un dovuto tributo a un’artista unica che ha lasciato un segno indelebile nella musica e nella società italiana del XX secolo. Per chi vuole saperne di più, ecco le anticipazioni della serata e qualche notizia sull’artista omaggiata dal programma condotto a Massimo Bernardini.

Chi è Giovanna Marini

Nata a Roma nel 1937, cresciuta sulla base di una formazione musicale classica e figlia di un compositore e di una direttrice d’orchestra, negli Anni Sessanta Giovanna Marini si innamora della musica folk e nel giro di poco tempo diventa una delle interpreti più famose e apprezzate della cosiddetta Nuova canzone politica, assieme a Paolo Pietrangeli, Ivan Della Mea e tanti altri. Grazie alla sua attività multiforme è una delle figure più importanti nello studio, nella ricerca e nell’esecuzione della tradizione musicale popolare italiana, ma è autrice anche di canzoni e cantate di propria composizione. Nel corso della sua carriera – Tra LP, 45 giri e CD – pubblica oltre 50 lavori, e scrive cinque libri sempre a tema musicale.

Nessun dorma – Giovanna Marini: le anticipazioni e gli ospiti

Considerata da molti la “Joan Baez italiana”, Giovanna Marini è al centro della nuova puntata di Nessun Dorma (27 giugno), che ne ripercorrerà la carriera e la vita attraverso preziosi filmati delle Teche Rai. Bernardini, inoltre, ha preparato anche una sorpresa per i telespettatori del programma: nel corso della serata, infatti, ci sarà anche musica dal vivo della vecchia band di Massimo Bernardini, “La signora stracciona”, che negli Anni Settanta guardava a Giovanna Marini come a un modello e che oggi, a oltre quattro decenni di distanza, si ricompone per un sentito omaggio alla grande cantante. Ad accompagnare alcune esibizioni, il pianoforte jazz di Emanuele Sartoris. Ma in una serata così speciale, lo stesso Bernardini non potrà resistere alla tentazione d’imbracciare il suo vecchio basso elettrico per partecipare in prima persona alle esibizioni musicali dedicate a una grande protagonista della canzone italiana.

Nessun Dorma 2022 stasera su Rai 5: orario e streaming

Il programma condotto da Massimo Bernardini sarà in onda lunedì 27 giugno alle 21.15 in prima visione su Rai 5 e in contemporanea diretta streaming su RaiPlay.

Tagged in:

Rai 5