Stasera venerdì 22 marzo Rai 3 propone in prima serata alle 21:20 Mostruosamente Villaggio, il documentario dedicato alla figura di Paolo Villaggio, rendendo omaggio sia alla vita che alla carriera dell’attore genovese. Colui che ha dato il volto al ragioniere Fantozzi è stato anche un interprete di film impegnati.
Mostruosamente Villaggio, il documentario
Mostruosamente Villaggio è condotto da Luca Bizzarri, genovese come l’interprete del ragioniere più amato del cinema italiano, attraverso il documentario in onda qeusta sera che accompagna il pubblico a conoscere più intimamente il grande Paolo. Attraverso il racconto di chi gli è stato amico in questo documentario viene tracciato il profilo di un gigante del grande e del piccolo schermo. Un viaggio che inizia dal professor Krantz, irriverente personaggio capace di spiazzare il pubblico televisivo passando per il successo di Ugo Fantozzi fino ad arrivare alla consacrazione come grande attore ottenuta attraverso il lavoro dei migliori registi. Le interpretazioni di Paolo Villaggio per geni della settimana arte come Lina Wertmuller, Federico Fellini, Ermanno Olmi e Gabriele Salvatores hanno infatti contribuito alla conquista del premio che forse piedi tutti lo hanno reso fiero ovvero il Leone d’oro alla carriera.
Il racconto degli amici di Paolo Villaggio
Ad aiutare Luca Bizzarri nel racconto di Paolo Villaggio come artista e soprattutto come uomo alcuni personaggi che hanno avuto la fortuna di conoscerlo intimamente. Fra questi Alessandro Gassman in virtù della profonda amicizia che ha legato suo padre Vittorio all’attore ligure. Insieme a lui Ricky Tognazzi per il ricordo delle memorabili cene a casa del papà Ugo, il campione di tennis Adriano Panatta e Diego Abatantuono.
Quando e dove vedere il documentario
Mostruosamente Villaggio andrà in onda questa sera alle 21:20 sul Rai 3 in prima visione. Inoltre è possibile vedere il documentario sull’interprete di Ugo Fantozzi attraverso la piattaforma di streaming RaiPlay sia on demand che in diretta.