Dopo l’ottimo successo di Stanotte a Napoli, Alberto Angela torna in tv stasera con Meraviglie (18 gennaio). Sarà la quarta e ultima puntata dell’edizione 2021/22 del programma che consiste in un viaggio nella storia dell’Italia tra opere, bellezze naturali e artistiche. Questa nuova stagione di Meraviglie – La penisola dei tesori è stata una vera e propria dichiarazione d’amore per il nostro Paese e un omaggio agli italiani, a quanto hanno saputo fare nei corso dei secoli e a quanto, tra tantissime difficoltà di ogni tipo, continuano a fare.
Ecco allora tutte le anticipazioni, i servizi, le tappe, gli ospiti e le coordinate televisive della puntata di Meraviglie oggi in tv su Rai 1 a partire dalle ore 21.20 e in diretta streaming su RaiPlay.
Meraviglie (18 gennaio) anticipazioni: tappe, servizi e ospiti della prima puntata
Questa sera l’ultimo viaggio di Meraviglie – La penisola dei tesori partirà da Padova, dove Alberto Angela ci mostrerà alcuni luoghi simbolo della città: Palazzo della Ragione, la Basilica di Sant’Antonio, la Cappella degli Scrovegni, il Teatro Anatomico a Palazzo Bo e l’orto botanico. A fare da guida speciale tra le strade della città sarà la campionessa di nuoto Novella Calligaris, mentre l’attore Mariano Rigillo farà rivivere uno dei più famosi professori dell’Università patavina: Galileo Galilei. Il tour di Alberto Angela proseguirà poi tra le meraviglie del Miglio d’Oro nel Golfo di Napoli – da Ercolano a Villa Campolieto – fino al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, che custodisce alcuni dei reperti più belli legati alla storia della ferrovia italiana. L’attore e regista Lello Arena racconterà diversi aneddoti su villa Campolieto, mentre l’attore Remo Girone, farà rivivere il celebre architetto Luigi Vanvitelli. Dai gioielli della Campani all’Umbria, dove Alberto Angela sarà nella Cattedrale di Spoleto per poi incontrare Uto Ughi, il celebre violinista che proporrà le note di Beethoven. L’altra tappe della serata sarà Todi, dove l’attore Giulio Scarpati interpreterà il poeta Jacopone, per poi visitare la chiesa di Santa Maria della Consolazione, la Porta Venere e poi la Cappella Baglioni, affrescata nel 1501 nella chiesa di Santa Maria Maggiore, un capolavoro assoluto del Pinturicchio.
Alberto Angela svela i temi dalla stagione 2022
“Siamo stati ovunque, dal Miglio d’Oro (che ospita le straordinarie ville vesuviane), alla Sicilia, andremo anche in Liguria, in Lombardia. Vi porteremo alle Isole Borromee, ed entreremo nel pozzo di San Patrizio a Orvieto, esplorando sempre quello che attorno c’è di storia e di cultura. Ciò che vediamo è speculare al nostro modo di parlare, di ridere, di scherzare, di mangiare”. Alberto Angela