A pochi giorni da quello che sarebbe stato il suo 70° compleanno, Canale 5 vuole celebrare al meglio il grande Massimo Troisi e lo fa con uno speciale Tg5 dal titolo “Troisi, il Massimo” in onda stasera in tv 5 febbraio in seconda serata, subito dopo C’è Posta per te, intorno all’una di notte, Maria De Filippi permettendo…

Speciale Massimo Troisi a cura di Anna Praderio

Speciale TG5 propone la puntata «Troisi, il Massimo». Il settimanale di approfondimento della testata diretta da Clemente Mimun, firmato da Anna Praderio, a cura di Claudio Fico, ricorda l’attore e regista napoletano, che il prossimo 19 febbraio avrebbe compiuto 70 anni. Per seguire la diretta streaming basterà connettersi al sito Mediasetplay da pc, tablet e smartphone.

Troisi, il Massimo: le testimonianze di attori e amici

Praderio ripercorre la luminosa carriera di Troisi, attraverso tre capitoli. Il primo, con le battute più iconiche e le testimonianze di Carlo Verdone, Anna Pavignano, Mario Martone, Roberto Benigni, Nathalie Caldonazzo, Alessandro Siani, Giuliana De Sio, Francesca Neri, Enzo Decaro, Maria Grazia Cucinotta, Giovanni Benincasa.

Il secondo, con le radici: San Giorgio a Cremano e Napoli, La Smorfia e le voci nella sua terra. Il terzo, con il cinema: da Ricomincio da tre al testamento moral, Il Postino, pluripremiato film diretto da Michael Radford, in collaborazione con uno stremato, ma inarrivabile, Massimo Troisi.

Massimo Troisi, un mito del cinema italiano

Troisi è morto nel sonno a soli 41 anni, il 4 giugno 1994, poche ore dopo la fine delle riprese del Postino, stroncato da un attacco cardiaco. Talento assoluto e riconosciuto, Troisi è stato uno dei maggiori interpreti dello spettacolo e del cinema italiano di sempre.

Tagged in:

Canale 5