Continuano le ricorrenze e gli omaggi da parte di Canale 5 ai grandi della musica italiana. Nel fine settimana che ricorda la nascita di due geni assoluti della canzone nostrana, Lucio Dalla, nato il 4 marzo, e Lucio Battisti il 5, entrambi dello stesso anno a poche ore di distanza l’uno dall’altro, la rete ammiraglia Mediaset manda in onda in seconda serata stasera in tv sabato 4 marzo, al termine di C’è Posta per te, lo speciale Tg5 dal titolo «Lucio & Lucio – Per Sempre» con ricordi, testimonianze e quant’altro su due cantanti che hanno segnato il secondo scorso e non solo.
Speciale Tg5 Lucio & Lucio – Per Sempre: quando va in onda
Sabato 4 marzo, in seconda serata, su Canale 5 -, Speciale TG5 propone la puntata «Lucio & Lucio – Per Sempre». Il settimanale di Clemente Mimun, firmato da Susanna Galeazzi, a cura di Claudio Fico, ricorda Battisti e Dalla, due dei più grandi cantautori italiani (e internazionali). Per seguire la diretta streaming basterà connettersi al sito Mediasetplay da pc, tablet e smartphone.
Lucio Dalla e Lucio Battisti: lo speciale Tg5
Entrambi hanno rivoluzionato il cantautorato italiano, cambiato il futuro delle canzonette e regalato alle nuove generazioni, un patrimonio artistico senza tempo e senza fine. Due anime diverse, unite dallo stesso destino: appartenere alla grande storia della musica. Nati a poche ore di distanza, il 4 e 5 marzo del ‘43, per l’80esimo anniversario dalla loro nascita, Speciale TG5 li ricorda con gli amici, i colleghi e con chi gli ha conosciuti e vissuti davvero, per entrare nella mente e nel cuore di questi due geni della canzone italiana.
Lucio Battisti, sempiterna stella del pop italiano, amata da artisti come Paul McCartney, David Bowie e Lou Reed, è stato celebrato anche dall’autorevole New York Times. Lucio Dalla, fuori dagli schemi e stravagante, ha accompagnato la vita degli italiani con brani più lievi e altri più impegnati, che invitavano a riflettere e pensare.
Chi è stato Lucio Battisti
Da “Mi ritorni in mente” a “Non è Francesca”, passando da “Emozioni” ad “Acqua azzurra, acqua chiara”, fino a “Un’avventura”. Sono solo alcuni dei successi firmati da Lucio Battisti, che forse è stato il cantautore che ha avuto un impatto maggiore sulla musica italiana della sua epoca riuscendo a conquistare al tempo stesso giovani e meno giovani. Il suo essere innovativo e precursore è dimostrato dal fatto che ancora oggi, a distanza di oltre vent’anni dalla sua scomparsa, le sue canzoni sono ancora capaci di conquistare le nuove generazioni.
Chi è stato Lucio Dalla
Artista irregolare e multiforme, autore di canzoni diventate pietre miliari della musica italiana, Dalla è stato un autentico innovatore, capace di cambiare continuamente rotta, trasportato là dove il suo talento riusciva a condurlo. E’ un percorso attraverso le sue grandi canzoni, i luoghi del cuore e le tante amicizie di Lucio. Ne emerge un ritratto pieno di ironia e creatività, ma anche di fede, perché Lucio era un credente ‘a modo suo’, che persino in chiesa riusciva a scrivere canzoni.