Saranno ancora una volta la Sicilia e per la precisione stavolta Ragusa dopo le Isole Eolie le protagonisti della nuova puntata di Linea Blu (3 settembre) in onda questo sabato, come sempre alle ore 14 su Rai 1. Il viaggio marittimo con Donatella Bianchi e la partecipazione di Fabio Gallo, si potrà vedere in replica domenica mattina alle ore 8:20 sempre su Rai 1. Visibile in streaming, da pc, tablet e cellulari sul sito ufficiale di RaiPlay – Rai1 mentre on demand dopo la mezzanotte Rai Repley

Linea Blu 3 settembre: in viaggio con Donatella Bianchi in Sicilia

Donatella Bianchi torna per l’ennesima volta in questa stagione, la terza puntata nelle ultime 4, in Sicilia e per la precisione in una delle coste più a sud d’Italia, quella di Ragusa, in Sicilia. Un racconto che incrocerà i luoghi resi celebri dalla penna di Camilleri, i luoghi del commissario Montalbano. Le telecamere di Linea blu navigheranno lungo una costa a tratti selvaggia, tra suggestive grotte, lunghe spiagge e nascondigli di contrabbandieri. Si visiteranno borghi suggestivi, come Sampieri, e il mercato del pesce di Scoglitti, il regno del prezioso gambero rosso. Poi l’incontro con due donne straordinarie, che hanno dedicato la loro vita ai più piccoli, in una terra non facile. Non mancherà un momento di gioco, con il tamburello, sport molto diffuso su queste spiagge e il mistero di un affondamento, attraverso immagini mai viste di un relitto molto particolare.

Nelle altre recenti puntata Donatella Bianchi era andata a scoprire le due isole più selvagge dell’arcipelago delle sette sorelle: Filicudi ed Alicudi. Le telecamere della trasmissione entreranno in un centro in cui si curano tartarughe marine che poi vengono rimesse in libertà, ma  ci sarà tempo anche per conoscere la cucina eoliana e i sapori più autentici del Mediterraneo. Donatella Bianchi, navigando tra insenature e calette, salirà a bordo di una barca d’epoca e ad Alicudi sbarcherà per incontrare i pochi abitanti dell’isola, dove non ci sono strade e l’unico mezzo di trasporto è il mulo.

E poi Donatella Bianchi ci aveva portato alla scoperta di Vulcano, terza isola delle Eolie per grandezza, ma anche la più vicina alla Sicilia. Vulcano, un fazzoletto di terra da scoprire anche per i suoi gioielli del mare, meta ambita per chi ama le immersioni ed è alla ricerca di un’incontaminata e ricchissima vita marina. Il tratto di mare che circonda l’isola è ancora soggetto alle fuoriuscite di gas e di fluidi, che a volte regalano cartoline spettacolari. Come lo scorso maggio, quando una forte emissione di gas contenente zolfo, ha colorato il mare di un bianco intenso. Tutto il sistema vulcanico dell’isola è costantemente tenuto sotto controllo dagli esperti dell’INGV, a tutela della sicurezza di turisti e bagnanti.

Linea Blu 2022: Fabio Gallo a Portopalo di Capo Passero

Fabio Gallo questa settimana seguendo un percorso nel verde tra boschi e antichi castelli, ha raggiunto il Lago del Salto in provincia di Rieti per seguire i campionati mondiali di Wakeboard, spettacolare sport acquatico molto amato dai giovanissimi.

Tagged in:

Rai 1