Su Rai 3 torna l’appuntamento con Le ragazze, il programma che tramite il racconto di donne di diverse generazione ripercorre la storia e l’evoluzione della società italiana nel corso dei decenni. L’appuntamento è in prima serata stasera in tv domenica 23 luglio. Ovviamente anche in questo caso sorge spontaneo chiedersi se si tratti di una puntata nuova oppure delle solite repliche estive di un programma nato nel 2016. Scopriamolo insieme anche alle donne le cui storie saranno raccontate oggi dalla viva voce delle protagoniste.

Le ragazze: canale, orario, diretta streaming e on-demand

L’appuntamento con Le ragazze è in programma oggi 23 luglio in prima serata su Rai 3. Si parte alle ore 21.20 circa per una prima serata che durerà oltre 2 ore e mezza, con chiusura prevista intorno alle 23.30. L’opzione diretta streaming sarà attiva sul sito Raiplay, dove a partire da domani sarà possibile rivedere l’intera trasmissione in modalità streaming on-demand. La puntata che vedremo questa sera è già disponibile cliccando su questo link.

Il format: da Gloria Guida a Francesca Fialdini

Evoluzione dei format Le ragazze del ’46 e Le ragazze del ’68, Le ragazze è un programma televisivo in onda dal 2016 su Rai 3, condotto dal 2018/2019 dall’attrice Gloria Guida. Dall’autunno 2020 è andato in onda per due stagioni senza conduzione e, dopo un anno di pausa, è tornato dal 10 aprile 2023 con la conduzione di Francesca Fialdini.

Le Ragazze Francesca Fialdini

Le Ragazze Francesca Fialdini

Le ragazze: anticipazioni 23 luglio, si tratta di una replica

Quella che vedremo stasera è una puntata in replica, un classico d’estate, andata in onda il 25 settembre 2020, proprio nell’interregno tra Gloria Guida e Francesca Fialdini quindi quando il programma non aveva una coduttrice.

Apre la prima puntata la centenaria Franca Cancogni, traduttrice di Joyce, D.H. Lawrence e Conrad per Einaudi, ma anche sceneggiatrice per la Rai di serie indimenticabili come “A Come Andromeda” e infine scrittrice esordiente alla bella età di 98 anni. Dopo di lei si raccontano due Ragazze degli anni Cinquanta: Adua Veroni, la prima moglie di Luciano Pavarotti, che per più di 40 anni ha condiviso l’esistenza con il tenore, aiutandolo e sostenendolo negli anni che hanno decretato il suo successo, e Luciana Romoli, testimonianza viva di chi a soli 8 anni si ribellò alle leggi razziali del 1938 e a 14 divenne staffetta partigiana.
A seguire altri due racconti intrecciati, stavolta di due Ragazze degli anni 70. Si tratta di Monica Guerritore, tra le protagoniste più importanti del teatro italiano, scoperta giovanissima da Giorgio Strehler, e di Letizia Lopez, sorella di Rosaria, vittima di uno dei fatti più orribili che la cronaca nera ricordi: il massacro del Circeo avvenuto nel 1975. In chiusura una giovane del Nuovo Millennio: Elisa Marconi lavora in un reparto di radio-oncologia pediatrica, ha scelto di stare con i bambini e aiutarli a superare la paura e tutte quelle emozioni che altrimenti durante le terapie vivrebbero da soli.

Le Ragazze: la nuova stagione su Rai3

Tornano Le Ragazze, con nuove protagoniste e nuove storie: donne che sono state ventenni nel passato e giovani di oggi, famose oppure sconosciute, donne che grazie al loro sguardo illuminano gli eventi della nostra storia recente.A partire da venerdì 25 settembre, alle 21:20, su #Rai3.

Geplaatst door Le Ragazze op Woensdag 16 september 2020

Tagged in:

Rai 3