Domenica 2 aprile 2023, in prima serata su Italia 1, torna l’appuntamento con “Le Iene presentano: Inside“, lo spin-off dello show Le Iene che di volta in vita approfondisce un argomento particolare, già affrontato in passato, riportandolo in auge con interviste e servizi inediti. Dopo lo speciale sul massacro di Ponticelli, il focus sulla morte di Federico Tedeschi e la puntata di domenica scorsa dedicata all’Amore, stavolta la trasmissione dedica la serata alla strage di Erba, uno dei casi di cronaca nera più celebri e controversi del nuovo millennio. Ecco le anticipazioni e gli ospiti della puntata di oggi.

La strage di Erba a Le Iene

Dopo l’episodio della settimana scorsa affidato a Nina Palmieri, stasera a “Le Iene presentano: Inside” torna in conduzione Antonino Monteleone che già aveva timonato la puntata di due settimane fa. La iena stasera punterà i riflettori sulla Strage di Erba, un caso di omicidio plurimo commesso a Erba, in provincia di Como, l’11 dicembre 2006.

Quell’episodio criminoso, che occupò per mesi le prime pagine dei giornali, vide la morte violenta di Raffaella Castagna, il figlio Youssef Marzouk, la madre Paola Galli e la vicina di casa Valeria Cherubini. Secondo le ricostruzioni degli investigatori, confermate dopo tre gradi di giudizio dal verdetto espresso dalla Corte di Cassazione il 3 maggio 2011, le vittime furono uccise a colpi di spranga e coltello dai coniugi Olindo Romano e Angela Rosa Bazzi, condannati in via definitiva all’ergastolo.

Un verdetto, questo, che a distanza di anni continua però a lasciare diversi dubbi. Sia Rosa che Olindo, che in un primo momento si dissero estranei ai fatti, hanno poi confessato gli omicidi, ma successivamente li hanno nuovamente ritrattati ed oggi continuano a dirsi innocenti. Ed effettivamente sono diverse le zone d’ombra e le contraddizioni emerse nelle indagini che fanno dubitare della loro colpevolezza. È possibile dunque che Rosa Bazzi e Olindo Romano stiano scontando l’ergastolo da innocenti?

Le Iene presentano: inside: le anticipazioni della puntata di oggi 2 aprile

Monteleone stasera a “Le Iene presentano: inside” su Italia 1 riavvolgerà quindi il nastro e ripercorrerà sin dall’inizio quella che molti hanno definito la strage più efferata della storia italiana. Nel corso dello speciale, il giornalista evidenzierà tutti gli elementi che sembrerebbero scagionare Rosa la coppia, e mostrerà per la prima volta nuovi elementi frutto della sua inchiesta, e nuove prove che la difesa della coppia ritiene di avere in mano per ottenere la richiesta di revisione del processo e ribaltare il verdetto di colpevolezza emesso 12 anni fa.

Ospiti stasera a Le Iene

A condividere con Antonino Monteleone tesi e conclusioni sulla strage di Erba, saranno ospiti a Le Iene diversi scienziati, investigatori e giornalisti investigativi. Tra loro Edoardo Montolli, Felice Manti e Salvo Sottile.

Quando e dove vederlo

La nuova puntata del format “Inside” delle Iene va in onda stasera – domenica 2 aprile – in prima serata su Italia 1 dalle 20:30, con streaming disponibile live e on demand sulla piattaforma Mediaset Infinity al sito ufficiale.

Tagged in:

Italia 1